Quasi 5 milioni dal PNRR per Bra. Il sindaco Fogliato: “Una bella sfida e un valore aggiunto per la città”

"Due i progetti ai quali saranno destinati i fondi: Palazzo Garrone e l'ex supermercato di via Ballerini"

0
505
Gianni Fogliato, sindaco di Bra (foto Ideawebtv.it)

Quasi 16 milioni di euro, a valere sui fondi del PNRR, per la provincia di Cuneo. Per la città di Bra, € 4.946.505,58 per 2 interventi. Ne abbiamo parlato, telefonicamente, con il sindaco Gianni Fogliato.

Due i progetti ai quali saranno destinati i fondi: Palazzo Garrone e l’ex supermercato di via Ballerini, nei pressi del mattatoio e delle strutture sportive Bandito-Sportgente. Per quanto riguarda Palazzo Garrone (in piazza Caduti per la Libertà, di fondazione medievale con importanti successivi interventi ad opera della famiglia Albrione, che incaricò l’architetto Bernardo Antonio Vittone, già intervenuto sul Palazzo Comunale, per la sistemazione del palazzo. Nell’aprile del 1796, ospitò il generale francese Massena, che aveva occupato Bra con le sue truppe, mentre Napoleone dimorava nella vicina Cherasco ndr) significa mettere mano al contenitore, cioè all’impiantistica, tetto, ascensore, abbattimento barriere architettoniche. Si tratta di uno degli edifici storici ed eleganti della nostra città. Vogliamo farlo diventare un fiore all’occhiello, per destinazioni di cultura, manifestazioni, eventi. Stiamo facendo tanti ragionamenti. 

Sull’ex supermercato di via Ballerini, era un progetto della precedente Amministrazione e che avevamo trattato nel bando periferie. Ciò che mi colpisce e ci colpisce è che questi fondi andranno per un sito nel centro storico e uno in periferia. Coinvolge l’intera città. Nell’edificio posto nel quartiere Bescurone, il progetto è di un centro polivalente che possa fare da sinergia con gli impianti sportivi, il quartiere, la chiesa, le case popolari e il vicino quartiere di Madonna dei Fiori. La riqualificazione di questo edificio, è davvero un valore aggiunto per la zona e per Bra. Una bella sfida“.