I NUMERI DEL 2021 – PROMOZIONE: “Panca” macchina da gol, un cuneese tra i re dei bomber

0
428

Non c’è momento migliore del giro di boa, che quest’anno coincide con una lunga pausa invernale, per tracciare il primo bilancio di metà stagione nei campionati regionali piemontesi.

In Promozione, in realtà, non tutti i gironi sono arrivati al giro di boa. Nei raggruppamenti che coinvolgono le cuneesi, ovvero il C e il D (per la sola Santostefanese), manca ancora un turno per completare il girone d’andata. Le tendenze di rendimento, però, sembrano ormai eloquenti: chi è in forma è lassù, chi ha sbagliato l’allestimento della rosa, ora arranca.

Vediamo, più nel dettaglio, qualche numero di questa prima parte di stagione nel girone C

Le squadre: “Panca” macchina da gol
Spetta al Pancalieri Castagnole, oggi leggermente attardato in classifica dopo un mese di dicembre che ha vanificato l’ottimo lavoro svolto nei mesi precedenti, la palma di squadra più prolifica. Con 35 reti fatte i grigiorossi sono di gran lunga i migliori in questa speciale classifica, considerando anche che sono tra le poche squadre ad aver disputato una gara in meno: 13 contro le 14 di gran parte del gruppone.

Panca migliore in assoluto? Non proprio. Nel girone B si viaggia a ritmo ancora più spedito: Ivrea 40 reti, Sanmauro subito a ruota con 39. C’è da dire, però, che i ragazzi di Melchionda hanno giocato due gare in meno delle squadre appena citate. Insomma, avranno 180 minuti per confermarsi come squadra più prolifica dell’intera Promozione piemontese.

La miglior difesa in assoluto? Gioca nel girone A, ed è quella del Briga, capace di incassare appena sette reti nelle prime quattordici partite, subendo quindi in media appena un gol ogni due partite. Nel girone C, invece, la squadra più imperforabile è il Cavour: appena 12 reti al passivo. Le migliori cuneesi, invece, sono tre: Busca, Pedona e Cheraschese hanno subito tutte 16 gol.

In termini di vittorie vola il Csf Carmagnola, che non a caso guida la classifica. I biancazzurri sono gli unici in doppia cifra di successi: 10, contro i 9 del Cavour, terzo. Alter ego dei carmagnolesi è il Nichelino Hesperia: il fanalino di coda è il solo club ad aver già incassato 10 ko fin qui.

In termini di pareggi, invece, impressiona il dato della Polisportiva Scarnafigi. Con 8 risultati nulli, i Madaffari-boys sono di gran lunga i migliori (a +2 sull’Azzurra) in questa speciale ma non sempre apprezzabilissima classifica. Significa che impattano in più di una gara ogni due.

I giocatori: nel girone C i re dei bomber
Rispetto agli scorsi anni, manca ancora un vero capocannoniere. Discorso valido sia per il girone C che, a cascata, per l’intera Promozione. I migliori marcatori giocano proprio nel raggruppamento cuneese-torinese: sono Davide Isoardi, del Busca, e Andrea Peyronel, del Pancalieri Castagnole, entrambi autori di 13 reti.

Con loro, anche il bomber del Lascaris, primo della classe nel girone B, Mattia Giambertone, a sua volta a segno in tredici occasioni.

Il cecchino dagli undici metri? Gioele Fenoglio, dell’Azzurra, che si conferma tra i migliori marcatori anche grazie alla grande precisione dal dischetto, con cinque rigori segnati fin qui.

Ribaltando il campo, invece, il meno battuto è Arden Tulino. È l’esperto portiere del Villafranca, con un importante passato in provincia di Cuneo, l’unico ad aver mantenuto la porta inviolata in sei occasioni, seguito a ruota da Nicholas Lentini (Carmagnola), Alberto Reinaudo (Busca) e Federico Marengo (Cheraschese), fermi a 5 clean sheet.

Il girone D
Numeri meno brillanti, infine, per il girone D, dove, come detto, gioca anche la Santostefanese, unica rappresentante cuneese del raggruppamento.

Sono appena 27 i gol della compagine più prolifica, il Pro Villafranca, quarto in classifica, mentre la difesa di ferro è della Novese, capace di subire appena otto reti fin qui.

I biancazzurri di Isoldi, ottavi in classifica, si confermano ottima difesa (11 reti al passivo), ma pagano un attacco troppo poco prolifico, con 17 reti complessive segnate e Federico Gomez miglior marcatore con 6 centri, ben cinque in meno del capocannoniere, Lorenzo Arcari del Trofarello.

I numeri del girone C
Miglior attacco: Pancalieri Castagnole (35)
Miglior difesa: Cavour (12)
Maggior numero vittorie: Csf Carmagnola (10)
Maggior numero pareggi: Scarnafigi (8)
Maggior numero sconfitte: Nichelino Hesperia (10)
Miglior marcatore: Davide Isoardi (Busca) e Andrea Peyronel (Pancalieri Castagnole), 13 reti
Maggior numero rigori segnati: Gioele Fenoglio (5, Azzurra)
Maggior numero porte inviolate: Arden Tulino (6, Villafranca)
Maggior numero espulsioni: Andrea Giuliano (Pedona) e Federico Astrua (Sommariva Perno) 2