Volley A2/M: Cuneo è più forte e comanda il derby. Mondovì si arrende 3-0

0
404

Rispetta il pronostico dettato dalla classifica e si prende con merito il derby della Granda la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo che piega con un netto 3-0 il VBC Synergy Mondovì. Una sfida sostanzialmente comandata dai blues di Serniotti, trasciati da un grande capitan Botto e da un Wagner solito stoccatore, i quali hanno tenuto fra le mani la partita, strappando nei momenti giusti e respingendo sempre in tempo i tentativi di rimonta monregalese. Si arrende con onore la formazione di Denora, alla quale non bastano Arinze, principale terminale offensivo, ed il cuore: Cuneo continua così la propria corsa ai vertici della Serie A2, concludendo al meglio il girone di andata e il 2021.

SESTETTO MONDOVI’

Al palleggio Lusetti, opposto Arinze; in mezzo Ceban e Cianciotta schiacciatori Boscaini e Mazzon, libero Raffa.

SESTETTO CUNEO

Pedron in regia, opposto Wagner; centrali Sighinolfi e Codarin, in banda Botto e Preti, libero Bisotto.

PRIMO SET

Avvio in equilibrio: 3-3. Diversi errori, anche in battuta, portano il punteggio sul 6-6. Primo tentativo di scatto da parte cuneese: due volte Wagner a segno, è 8-11. Ace dell’opposto brasiliano, è +4 (8-12). Ospiti che volano: mani out dello stesso bomber verdeoro, coach Denora chiama time out (11-16). Pedron intanto continua a giocare bene con i propri centrali: Sighinolfi colpisce in primo tempo e, poi, si prende il lusso di murare Arinze (12-18). Con due muri di fila, Mondovì prova a scuotersi (14-18): ace di Cianciotta, è -3 (time out Serniotti). Al rientro in campo, Cuneo riesce a fermare il tentativo di rimonta avversario e tiene a distanza i monregalesi: attacco di Wagner, muro di Codarin (16-21). Arinze spinge al servizio, provando a rimettere i scia Mondovì: bomba da posto 2, poi il muro di Ceban (19-21). Ceban in primo tempo, seguito dal muro di Ciancionna, VBC si rifà sotto (21-22). Il mani out di Botto fa respirare Cuneo: in campo Filippi, Arinze spara out consegnando tre set ball agli ospiti. Botto mura Arinze, 21-25.

SECONDO SET

Arinze attacca bene, Boscaini trova l’ace: Mondovì ferma il tentativo immediato di scatto cuneese (3-3). Grande inizio dell’opposto nigeriano: muro su Botto e altro attacco fulminante da posto-2 (5-4). Cuneo che prova a smuovere un set finora equilibrato: lungolinea di Wagner, 10-12. Ricezione lunga monregalese sul servizio di Codarin, Botto ne approfitta con lo smash dell’11-14: Denora ferma il gioco. Il capitano dei blues esplode il servizio: 13-17 e altro stop chiesto dal tecnico del VBC Synergy. Fase di grande agonismo, con le due difese e, in particolare, i due liberi sugli scudi con ottime difese: ne beneficia Cuneo che si porta sul 15-20. Troppo il divario fra le due squadre: la BAM Acqua S.Bernardo vola sul 18-23 e Filippi in campo per Pedron. Sono cinque i set ball (19-24): invasione a muro, annullato il primo. Mazzon manda in rete la battuta, è 20-25.

TERZO SET

Arinze prova a scuotere i suoi: tre dei quattro punti monregalesi in apertura sono di sua firma (4-4). Minibreak cuneese e time out per coach Denora (7-10). Sul 7-11 entra Piazza in palleggio fra i padroni di casa. Mondovì rialza improvvisamente la testa: dal 9-14, turno di battuta di Mazzon efficace, muri di Meschiari e Ceban riportano in scia i biancoblu (13-14). Dopo il time out chiesto da Serniotti, Botto e Wagner ricacciano indietro i locali: 13-16. VBC Synergy Mondovì con le unghie aggrappato alla partita: gran muro di Boscaini su Sighinolfi, poi l’attacco di Meschiari (17-18). Wagner risponde ad Arinze (19-21). Arize attacca ancora e va in battuta: Botto manda out, è parita (21-21). Ace pesantissimo di Preti, +2 Cuneo (21-23). Wagner regala due match ball ai cuneesi: Arinze annulla il primo, 23-24. Botto corona una grande prova personale chiudendo i conti: 23-25 e 0-3.