Il Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello e il Centro Visita Alevè di Casteldelfino

0
219

Durante le festività natalizie il Parco del Monviso apre gratuitamente al pubblico in alcune giornate due dei suoi centri visita. Il Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello sarà aperto al pubblico domenica 26 dicembre, domenica 2 e giovedì 6 gennaio in orario 14.30-18.30; il Centro Visita Alevè di Casteldelfino sarà visitabile domenica 26 e giovedì 30 dicembre, giornate nelle quali il paese verrà animato dal presepe vivente e da un mercatino di prodotti natalizi, in orario 10-12-30 e 14-18.30.

L’ingresso ad entrambe le strutture è libero: non è necessaria la prenotazione ma è obbligatorio il possesso del Green Pass; le visite sono guidate da un accompagnatore naturalistico e hanno durata di circa 30 minuti; nel rispetto delle normative e dei protocolli sanitari covid-19 l’ingresso del pubblico è programmato in gruppi di massimo 10 persone per volta.

Il museo è costituito da un ampio spazio espositivo in cui il visitatore può osservare da vicino molti aspetti della ricchissima natura che caratterizza il sistema delle aree protette del Monviso, con particolare attenzione agli ambienti che circondano il fiume Po.
Gli affascinanti diorami (ricostruzioni in scala reale di ambienti naturali con i loro “ospiti”) allestiti in questo spazio offrono un’interessante prospettiva sull’ecosistema fluviale e sulla fauna che lo popola, apprezzabile sia da un punto di vista scientifico che estetico.
Pensato in particolare per le scuole, ma aperto a tutti, il museo è anche dotato di uno spazio per la proiezione di diapositive e filmati, oltre che di un piccolo laboratorio didattico, dove è possibile approfondire particolari temi legati ai diversi ambienti naturali ed alle attività svolte dall’uomo all’interno del Parco.

Situato nel centro del paese di Casteldelfino, il Centro visita Alevé è stato allestito con lo scopo di valorizzare e divulgare gli aspetti naturalistici ed ambientali che caratterizzano il vicino Bosco de l’Alevé, la più grande cembreta delle Alpi. In un ampio spazio è stato costruito un unico grande diorama in scala naturale, in cui il visitatore ha la sensazione di inoltrarsi realmente nel bosco alla scoperta delle sue meraviglie, tra il fitto dei pini. Tra la vegetazione è possibile scorgere a sorpresa, i numerosi abitanti di questo ambiente affascinante.

cs