Eccellenza: derby Albese-Alba Calcio 0-2 “nel segno” di Edoardo Cornero (FOTO)

0
476

Con un Edoardo Cornero “stratosferico” (doppietta decisiva nel primo tempo per l’attaccante esterno 1992, uno dei tanti ex di turno ndr) oggi pomeriggio allo stadio “Augusto Manzo” nel quartiere “San Cassiano” di Alba, il derby della città ha “sorriso” all’Alba Calcio che ha battuto i “cugini” dell’Albese con il punteggio di 0-2.

Il successo permette, alla squadra allenata da Salvatore Telesca, di balzare a quota 28 punti in classifica (4° posto), con i ragazzi di Gianluca Brovia costretti a rimanere a quota 25.

Prima del match è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Mario Sobrero (spentosi all’età di 85 anni), papà del consigliere comunale delegato allo Sport della città di Alba (Daniele) e nonno del dirigente Alba Calcio (Christian). Ospiti in campo con il lutto al braccio. In tribuna, presenti (tra gli altri) il governatore del Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Alba Carlo Bo.

PRIMO TEMPO:

Albese in campo con un completo biancorosso, Alba Calcio con una divisa “crociata” rossa in campo bianco e con inserti blu. Sinistro dai 16 metri di Celeste al quarto minuto, pallone che termina alto sopra la traversa ma non di molto. Alba Calcio in vantaggio al 14′: destro in controbalzo di Cornero, defilato da sinistra in area avversaria e dopo una spizzata aerea di Erbini, con pallone sotto l’incrocio dei pali opposto. Poco dopo la mezzora, la difesa dell’Albese respinge due palloni velenosi messi in area dall’Alba Calcio, poi la lunga azione prosegue e Cornero colpisce in rovesciata, deviata in corner da un avversario. Calcio di punizione battuto da Pirrotta sul vertice destro dell’area avversaria, colpo di testa di Carfora e sfera che termina alta sopra la traversa al 40′. Due minuti più tardi, il raddoppio dell’Alba Calcio: cross dalla sinistra di Galasso, colpo di testa a centro area di Cornero e pallone che s’insacca alle spalle di Bosia, nell’angolino basso (alla sua sinistra). Doppietta per il numero 7 ospite. 0-2 all’intervallo.

SECONDO TEMPO:

Destro di Chiatellino, dal limite dell’area, ma pallone che finisce sul fondo al minuto 4. Duello Erbini-Prizio in corsa al 13′, sinistro in area del numero 9 ospite e Bosia fa suo il pallone. Alba Calcio sfiora lo 0-3: Nania addomestica la sfera in area con il sinistro, destro potente ma la mira è sopra la traversa al 21′. Piattone destro di Cornero, dai 16 metri, e Bosia che allunga in corner con una smanacciata sulla sua sinistra allo scoccare del trentunesimo. L’Albese tenta il tutto per tutto con un forcing disperato, ma al 42′ Corradino compie una parata d’istinto in mischia e allontana il pallone. Dopo 4 minuti di recupero, arriva il triplice fischio ed è “festa” in casa Alba Calcio. La squadra del presidente Gianni De Bellis, forte del derby conquistato, ora può concentrarsi sul ritorno della semifinale di Coppa Eccellenza (mercoledì 22/12 alle 19, con il Rivoli. 0-1 all’andata ndr). In casa Albese, invece, l’obiettivo è quello di ripartire “forte” da gennaio.

Albese: Bosia, Massucco, Orlando (39′ st Lumello), Negro, Prizio, Carfora, Chiatellino (37′ st Sessa), Pirrotta, Pasqualone, Celeste, Rossetto.
A disp: Giaccardi, Cirlini, Lopardo, Zeggio, Atomei.
Allenatore: Gianluca Brovia.
Alba Calcio: Corradino, Coppola, Arkaxhiu, Cena, Esposito, Feraru (34′ st Dieye), Cornero, Ozara (34′ st Medda), Erbini (25′ st Rossi), Galasso, Nania (43′ st Cinquemani).
A disp: Costamagna, Guienne, Dell’Anno, Desantis, Zara.
Allenatore: Salvatore Telesca.
Arbitro: Spinelli di Cuneo (assistenti: Budianu di Torino e Stevanin di Nichelino).
Marcatore: 14′ pt Cornero (AC), 42′ pt Cornero (AC).
Note: pomeriggio sereno ma freddo, terreno di gioco in buone condizioni. Oltre 200 spettatori presenti. Ammoniti Carfora, Prizio, Pirrotta (A).