A Cuneo “Pittura in persona”, la nuova collezione d’arte della Fondazione CRC (FOTO)

0
269

Grandi pannelli e opere appositamente realizzate per gli spazi della sede espositiva del complesso Monumentale San Francesco di Cuneo, sono il frutto di un’accurata selezione di dipinti creati da oltre 32 artisti emergenti e inseriti nel progetto ColtivArte della Fondazione CRC. L’evento d’arte contemporanea, dal titolo Pittura in persona, curato da Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, rispettivamente direttore e capo curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, è stato inaugurato lo scorso 7 novembre e rimarrà aperto al pubblico fino al 6 marzo 2022 con tanti eventi paralleli per adulti e bambini (ingresso gratuito).

Le opere in mostra sono state scelte tra le acquisizioni effettuate dalla Fondazione CRC negli ultimi anni su proposta di una commissione di esperti presieduta dalla stessa direttrice del Castello di Rivoli, Carolyn Christov-Bakargiev e composta tra gli altri da: Guido Curto, direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e Chus Martínez, direttore dell’Art Institute presso la FHNW Academy of Art and Design di Basilea. La selezione in mostra è un ideale percorso rappresentativo delle nuove tendenze globali dell’arte contemporanea internazionale, con una “particolare attenzione al linguaggio espressivo attraverso l’utilizzo della pittura per valorizzare la creatività degli artisti del territorio locale e italiano” come è spiegato nella brochure di presentazione.

“Con questa mostra e gli altri eventi artistici in programma, come l’esposizione di un antico papiro Egizio rarissimo presso lo Spazio Innovazione CRC, abbiamo l’obiettivo di far tornare a vivere i luoghi culturali e artistici creando occasioni di incontro per scoprire un territorio è una comunità umana –  come ha spiegato Ezio Raviola, vice presidente della Fondazione CRC, nel libro che presenta la mostra – abbiamo deciso di far conoscere al pubblico le opere che formano la nostra collezione artistica. La parola collezione deriva dal latino colligere, che significa legare insieme, collegare. Dal 1992 ad oggi – ha ricordato Raviola – abbiamo cercato di collegare forme espressive e di comunicazioni differenti, dalle sculture ai quadri alle fotografie opere del maestro del passato di giovani artisti contemporanei”.

I prossimi eventi in programma, “collegati” alla mostra di pittura, saranno sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021, alle ore 15,45 Complesso Monumentale di San Francesco, via Santa Maria, 10. Sabato 18 verrà proposto un appuntamento con un percorso dedicato alle opere di ritrattistica, mentre domenica 19 andrà in scena una visita spettacolo interattiva per i bambini. L’accesso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione dal sito www.fondazionecrc.it o telefonando al numero 388.1162067 o scrivendo a [email protected].

Per la partecipazione ad entrambi gli appuntamenti si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell’orario di inizio, per il ritiro dei biglietti e il controllo del Green pass e il ritiro della radiolina. Gli eventi collaterali alla mostra, visite guidate, laboratori per bambini e adulti, proseguiranno ogni week end alle 15.45 ad eccezione di sabato 25 dicembre 2021 e sabato 1° gennaio 2022, quando la mostra resterà chiusa.

IL CALENDARIO DELLE PROSSIME ATTIVITÀ IN PROGRAMMA CON LA MOSTRA

Domenica 26 dicembre 2021 alle ore 15.45 – Identità globalizzate

Un viaggio attraverso le apparenze formali e coloristiche espressione dell’intelligenza del fare e del vedere degli artisti; a cura di Domenico Olivero, artista.

Domenica 2 gennaio 2022 alle ore 15.45 – Osservazione in persona

Un’esperienza di “osservazione consapevole” per riconoscere le proprie risposte percettive, emotive e cognitive al contatto visivo con l’opera d’arte; a cura di Lucia Polano.

Sabato 8 gennaio 2022 alle ore 15.45 – Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere

L’arte contemporanea alla portata di tutti: come espressione artistica e come collezione; a cura di Francesca Di Paolo.

Domenica 9 gennaio 2022 alle ore 15.45 – La fabbrica dell’arte

Processi, pratiche e luoghi della ricerca e della produzione artistica contemporanea; a cura di Marianna Orlotti, curatrice e membro di Cripta747

Sabato 15 gennaio 2022 alle ore 15.45 – Sfilata di moda floreale

Dall’osservazione dei meravigliosi personaggi di Alice Visentin creeremo una fantasiosa collezione di abiti floreali con cui vestiremo le nostre sagome; laboratorio per bambini con Laura Boffa.

Domenica 16 gennaio 2022 alle ore 15.45 – Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere

L’arte contemporanea alla portata di tutti: come espressione artistica e come collezione; a cura di Maria Laura Silano.

Sabato 22 gennaio 2022 alle ore 15.45 – Trova la tua storia

Scopriremo come nasce una storia e sperimenteremo alcune tecniche per incanalare e sfruttare al meglio la nostra creatività; workshop di scrittura creativa per adulti e ragazzi con la scrittrice Mariapaola Pesce.

Domenica 23 gennaio 2022 alle ore 15.45 – Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere

L’arte contemporanea alla portata di tutti: come espressione artistica e come collezione; a cura di Francesca Di Paolo.

Sabato 29 gennaio 2022 alle ore 15.45 – La foresta che c’è in me

Un viaggio narrativo ed interattivo attraverso una foresta di opere, specchio della propria foresta interiore; a cura di Elisa Dani, attrice e regista.

Domenica 30 gennaio 2022 alle ore 15.45 – Tutto quello che avreste voluto sapere sull’arte contemporanea ma non avete mai osato chiedere

L’arte contemporanea alla portata di tutti: come espressione artistica e come collezione; a cura di Francesca Di Paolo.

 

Ricordiamo che la mostra “Pittura in persona” è stata realizzata in partnership con Intesa Sanpaolo e con il sostegno di Acda Spa, Agenzia Generali di Cuneo, Giuggia Costruzioni Srl e Merlo Spa.