Biathlon – Coppa Italia: tris cuneese sulle nevi di Forni Avoltri

0
200

Si è concluso in maniera decisamente trionfale per i colori del Piemonte e della provincia di Cuneo il week-end di Coppa Italia Fiocchi di biathlon a Forni Avoltri, in provincia di Udine.

Le nevi della Carnia Arena International Biathlon Centre, in occasione delle pursuit domenicali, hanno infatti regalato una splendida tripletta sabauda nella categoria Aspiranti maschile; in essa, gli alfieri dello sci club Entracque Alpi Marittime Paolo Barale, Nicola Giordano e Michele Carollo hanno occupato i tre gradini del podio, rigorosamente in quest’ordine.

Barale ha preceduto il compagno di team al traguardo di appena un secondo, mentre è stato più generoso il vantaggio accumulato su Carollo, terzo con quasi 59 secondi di ritardo. Piazzamenti degni di nota anche per Nicolò Aime (13°), Filippo Massimino (23°) e Tommaso Peano (25°).

Gioie piemontesi sono arrivate poi dalle Aspiranti, con Carlotta Gautero che ha chiuso l’inseguimento al secondo posto in 46’28.3. Quarta piazza per la compagna Fabiola Miraglio Mellano, anch’essa militante nell’Entracque Alpi Marittime, al pari di Carola Quaranta (nona classificata), Cecilia Peano (dodicesima) e Anna Giraudo (ventinovesima).

Risultati di prestigio per il movimento invernale regionale anche tra i Giovani: Riccardo Fenoglio (Entracque Alpi Marittime) e Mattia Bottasso (sci club Valle Pesio) si sono classificati rispettivamente 7° e 13°, mentre in campo femminile spiccano la sesta piazza di Matilde Salvagno (EAM) e la quattordicesima di Francesca Brocchiero (EAM). Splendido, infine, il primo posto fra gli Juniores (12,5 km) di Nicolò Giraudo (EAM), che ha così centrato il suo secondo successo del fine settimana.

Nota a margine per la classifica promiscua Giovani/Senior, dove si è imposto tra gli uomini Saverio Zini (Esercito) davanti a Paolo Rodigari (Esercito) e a Daniele Fauner (Carabinieri). Fra le donne, la vittoria è andata inevitabilmente all’unica partecipante, Federica Sanfilippo (Gruppo Sportivo Fiamme Oro), che ha terminato la propria performance in 56’35.4.

c.s.