Il Natale è nell’aria

Vivi l’attesa con Gullino e decora la casa con la Tonda, rossa e lucente mela. È l’addobbo perfetto per l’albero, ma anche prezioso ingrediente per tante ricette...

0
102

Rossa, rotonda e lucente, la mela appare da sempre come la decorazione perfetta per l’albero di Natale. Anzi, secondo diverse tradizioni culturali è proprio grazie a questo frutto che si deve la nascita delle palline. In antichità la mela era simbolo di passione, fertilità e abbondanza e l’usanza di adornare gli alberi verdi con noci, frutta secca, pezzi di legno e tante mele rosse si diffuse rapidamente dal Baltico al Nord Italia diventando centrale anche nella tradizione americana. Si narra infatti che negli Stati Uniti quelle piccole mele rosse venivano chiamate “Christmas Apple”.
Ma le mele sono belle, ma anche buone, “eternamente buone” nonché ricche di Vitamine A, C e K per un effetto antiossidante e un elevato contenuto di fibre. Dal 2018 le aziende produttrici che fanno parte di Gullino hanno ottenuto la certificazione Mela Rossa Cuneo Igp. Un disciplinare che prevede particolari proprietà organolettiche, di colore e durezza che conferiscono al prodotto un’altissima qualità. Fanno parte di questa categoria le nostre mele Gala, Red Delicious, Fuji e Braeburn. Buone, ricche di vitamine, ma anche ideali per le ricette natalizie. Oggi ve ne consigliamo due.
Avete mai provato il Vin brulé speziato all’arancia e mela? Una ricetta semplice, carezzevole, per stupire gli ospiti.
Ecco gli ingredienti per 4 persone: una mela Gullino, una arancia, due bacche di cardamomo, sei chiodi di garofano, sei bastoncini di cannella, 8 cucchiai di zucchero, zenzero fresco q.b., 60 ml di brandy e 1 bottiglia di vino rosso.
Per gli amanti dei dolci e per i bambini vi consigliamo la torta di mele al cacao. È un’idea da tenere in casa per ogni visita improvvisa. Realizzarla è semplice, bastano due mele Gullino, tre uova, 150 gr. di zucchero, 60 gr. di farina 2,60 gr di fecola di patate, 150 gr di zucchero, 150 gr di cioccolato fondente, 7 gr di lievito e vaniglia q.b.
Buon Natale a tutti da Gullino.