Volley C/M – La capolista Alba può allungare, Savigliano-Villanova/VBC Mondovì è il derby di giornata

0
192
pallavolo alba

La quinta giornata del campionato di Serie C maschile di pallavolo può segnare un piccolo punto di svolta della stagione. I capoclassifica di Alba hanno sulla carta un turno favorevole rispetto alla prima inseguitrice Racconigi. Anche Cuneo potrebbe approfittare della situazione in un’altra sfida abbordabile.

La Mercatò Alba di coach Gigi Pezzoli accoglie tra le mura amiche la P. Torino Fisiosport. La formazione di Moncalieri è reduce da alcune buone prestazioni e si attesta a 8 punti in classifica, ma il divario con Menardo e compagni dovrebbe esserci. Si tratta comunque di un impegno da non sottovalutare.

Da parte sua Alba sta vivendo un inizio stagione da protagonista, con 4 vittorie in 4 partite. I candidati alla promozione stanno mettendo in chiaro fin da subito le loro intenzioni ed hanno la possibilità di continuare la striscia positiva.

Alle spalle della capolista, la Gooldracconigi deve affrontare una sfida impegnativa. La compagine di coach Piovano è impegnata sul difficile campo della Polisportiva Venaria, che la insegue a due soli punti di distanza. I padroni di casa sono stati autori finora di un buon avvio di campionato, forse anche a sorpresa, e sono senza dubbio avversari temibili.

Delle sfide impegnative per le prime della classe potrebbe approfittare la Mercatò Cuneo. I giovani guidati da coach Salomone ospitano all’ITIS la Pvl Cerealterra, che insieme a Savigliano chiude la classifica a 0 punti. Al netto del turno di riposo i cuneesi sono ancora a punteggio pieno, con un solo set perso finora ed hanno la chiara possibilità di continuare su questa buona strada.

Il derby di giornata vede affrontarsi i padroni di casa della Cogal Volley Savigliano e il Villanova/VBC Mondovì. Nessuna delle due formazioni ha avuto un buon inizio, con i saviglianesi a quota 0 e i monregalesi (che pure hanno affrontato le squadre migliori del campionato) a 3. Si capisce che la gara acquisisce anche alcuni importanti in chiave salvezza, dato che è in buona misura già uno scontro salvezza.

Col l’Ascot Lasalliano Volley a riposo, l’ultima sfida di giornata vede impegnati ArtivolleyRabino Sport Val Chisone. I primi sono a 4 punti, mentre i secondi seguono a quota 3. Anche questa è già una sfida importante, che mette in palio punti importanti per staccarsi dalle zone più basse della classifica.