Torna la Sacca Giusta equo-solidale di Compartir Giovane

0
275

L’associazione Compartir Giovane ripropone l’iniziativa della Sacca Giusta. L’acquisto rappresenta una forma di sostegno all’associazione e alla sua fragile economia.

La sacca è importata da Altraqualità e prodotta in Bangladesh da Aarong, un’organizzazione che coinvolge e supporta circa 6mila artigiani e produttori delle aree rurali, l’85% dei quali sono donne.

I prodotti alimentari sono tutti di Libero Mondo, la cooperativa di Roreto di Cherasco che dal 1997 promuove i principi del commercio equo e solidale attraverso il sostegno a comunità di produttori nel Sud del mondo e la creazione, in Italia, di opportunità di lavoro rivolte in particolar modo a persone escluse dai normali circuiti di impiego.

La cooperativa, sostenuta da 170 soci, opera lungo due principali direttrici: importazione e distribuzione di prodotti attraverso il canale del commercio equo e solidale e attività di trasformazione, tramite la gestione di un proprio laboratorio di produzione alimentare.

Nello svolgimento della propria attività la cooperativa acquista direttamente dai produttori del Sud del mondo, corrispondendo un prezzo equo e prefinanziando (almeno parzialmente) le importazioni.

La sacca è disponibile in due versioni in tinta unita (20,00 euro) o decorata (25 euro) e contiene:

caffè Tatawelo – biscotti salute – preparato per budino – rooibos – pasta triocolore bio – zucchero di canna – barretta alla frutta.

Questi prodotti sono a prezzo scontato. Sarà possibile, per chi lo desidera, scegliere altri prodotti presenti in bottega da inserire nella sacca in aggiunta o in sostituzione di quelli proposti però a prezzo intero.

La sacca può essere ordinata attraverso una delle botteghe di Compartir Giovane entro il 25 novembre (consegna a partire dal 12 dicembre):

Checevò – Cuneo ([email protected] -0171 605631) [email protected]

Bastapoco – Caraglio ([email protected] – 328 8739956)

Bottega del Mondo – Dronero ([email protected] – 3888559132)

Gas Checevò: ([email protected])