Un mese di eventi e tanta luce: presentata IllumiNatale Cuneo (VIDEO)

Dall'8 dicembre al 6 gennaio in tutta la città: il PROGRAMMA COMPLETO

0
843

Un Natale ed un inizio di 2022 nel segno della gioia, dello stare insieme e… delle tante luci. Nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo è stata presentata ufficialmente IllumiNatale, l’evento che fonde la filosofia de L’Illuminata e lo spirito natalizio, con un mese di grandi appuntamenti per tutta la famiglia, dall’8 dicembre al 6 gennaio.

Dopo un Natale 2020 segnato fortemente dalla pandemia da Covid ed una mancata edizione estiva, l’intenzione degli organizzatori, in primis del Comitato Cuneo Illuminata, è quella di proporre una manifestazione che possa unire migliaia di partecipanti, cuneesi e non, in un grande abbraccio di luce e festa: un modo, inoltre, per rilanciare il turismo, tornare alla normalità e vivere con spensieratezza un periodo dell’anno magico.

Come sottolinea Federico Borgna: “Un anno fa eravamo nel periodo peggiore della pandemia e all’indomani della tempesta Alex. Con il Comitato Cuneo Illuminata ci siamo confrontati e abbiamo deciso di non organizzare l’evento estivo ma di tentare qualcosa di diverso, che desse luce, facesse tornare lo spirito natalizio nella nostra vita. Così è nata IllumiNatale, con la stessa filosofia di fondo, per dare luce alla nostra città, al nostro territorio, ma non solo: simbolicamente la luce partirà da Cuneo, arriverà a Limone, scenderà a Tenda ed a Breil, per legare dei territorio che hanno sofferto. Vogliamo portare le persone per strada, stare insieme e far conoscere la nostra città e creare un’offerta di spettacoli con una valenza turistica forte, grazie al sostegno del nostro sistema economico“.

IllumiNatale si snoderà in tutta la città di Cuneo: Via Roma, Largo Audifreddi, Contrada Mondovì, Piazza Boves, Piazza Galimberti Piazza Foro Boario, Corso Nizza, Corso Dante, Piazza Europa, Corso Giolitti, Via Cavallotti, Via XX Settembre, Corso Galileo Ferraris, Via Coppino, Piazza della Costituzione.

LE ISTALLAZIONI LUMINOSE

Via Roma Stellata – Un importante corridoio di Stelle che da Piazza Galimberti arriverà fino in fondo alla via: 600 metri di luci stellate

Albero di Natale “Barbaroux sotto una nuova luce” – Installazione di un albero 3d stilizzato da 8×18 metri, realizzato con 200 stringhe luminose led bianco caldo con flash bianco freddo e con puntale stella.

In Largo Audifreddi è prevista una grande palla di Natale, all’interno della quale sarà possibile scattare selfie; in Piazza Boves sarà installata una grande stella natalizia; in Piazza Foro Boario uno spettacolare tunnel luminoso; in Corso Dante la tradizionale Stella Cometa; il Faro della Stazione diventerà un vero e proprio albero natalizio; in Piazza Europa un grande Babbo Natale luminoso; e poi, addobbi e luminarie nell e vie e rotonde della città.

GLI EVENTI

Fra gli eventi che accompagneranno il mese di IllumiNatale, spiccano i Mercatini di Natale (nel centro storico e in Corso Giolitti), le visite guidate ai presepi, la giostra dei cavalli e la pista di pattinaggio in Piazza Europa.

La Babbo Run – Mercoledì 8 dicembre arriva la camminata non competitiva a scopo benefico caratterizzata dal coreogragico costume di Santa Claus. Una massa rossa invaderà le vie del cento storico, con partenza da Piazza Ex Foro Boario per percorrere le vie del centro cittadino e culminare in una grande festa. Ideale per famiglie, bambini e amanti dello sport.

Circo, teatro e spettacoli acrobatici – Mirabilia curerà la parte spettacolare nel corso di IllumiNatale, che verrà inaugurata con il famoso funambolo Andrea Loreni che attraverserà Piazza Galimberti camminando su un cavo teso fra i palazzi. E poi, parate luminose,   e spettacoli aerei a tema “luce”.

IL CAPODANNO – Ci sarà spazio anche per festeggiare, in piazza, l’arrivo del 2022: il 31 dicembre, si parte con lo street food (sin dalle 11 del mattino) in Piazza Galimberti; alle 18 ed alle 22 Via Roma e Piazza Galimberti diventano una gigantesca scena d’Opera lirica con “Tambours et Poupees Geantes – Opera Urbain” a cura della compagnia francese “Trans Express”. Poi l’evento clou, con il Capodanno: in Piazza Galimberti (ore 22) il concerto dei Beats Circus e, alle 24, per salutare l’anno nuovo, il grande spettacolo con fontanu luminose danzanti, mix di acqua, fuoco ed effetti speciali; alle 00.30 dj set con Elena Tanz, Don Paolo e Visco.

Alle 22 al Teatro Toselli il tradizionale Concerto di Capodanno a cura di Promocuneo. Inoltre, in Piazza Foro Boario, il concerto live dei Borderline RockHits con countdown, brindisi di mezzanotte e dj set (a cura di Open Baladin Cuneo in collaborazione con Associazione All 4 you).

Ad inizio 2022 e fino all’Epifania, ancora eventi ed appuntamenti (per le info nel dettaglio rimandiamo alla fotogallery).

Un programma, perciò, estremamente ricco, ma ancora work in progress: sono infatti previste ulteriori novità che verranno svelate nelle prossime settimane. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato i rappresentanti degli enti che fanno parte del Comitato Cuneo Illuminata e che hanno sposato l’iniziativa: Comune di Cuneo, Comitato Madonna del Carmine, Confartigianato, Conitours, We Cuneo, Atl del Cuneese, Promocuneo.