VOLLEY A1/F – Cuneo ritrova il sorriso, Vallefoglia battuta 3-0

Le gatte conquistano la prima vittoria interna stagionale, mettendo in campo una prestazione continua e di ottimo livello

0
256

“Ci siamo tolte un peso”: le parole di fine gara di capitan Noemi Signorile fotografano al meglio l’importanza del successo della Bosca S. Bernardo Cuneo nel match interno con Vallefoglia. Le gatte avevano un gran bisogno di conquistare la prima vittoria interna di una stagione iniziata in maniera davvero difficile, con 3 sconfitte nelle prime 4 gare. La risposta, sul campo, è arrivata: le cuneesi sono finalmente riuscite ad esprimersi su buoni livelli con continuità, senza quelle pause che avevano caratterizzato le prime uscite stagionali. Contro Vallefoglia dell’ex di turno Giulia Mancini, guidata in regia dall’ex Mondovì Francesca Scola (nella rosa anche l’altra ex pumina Viola Tonello), la Bosca S. Bernardo ha mostrato subito l’atteggiamento giusto, aggredendo il match fin dalle prime battute. Dominati i primi due set, nel terzo le padrone di casa hanno dovuto faticare di più per scrollarsi di dosso le avversarie, ma alla fine la tanto attesa vittoria da 3 punti è arrivata. Sugli scudi Gicquel, bene Squarcini e ottima la regia di Signorile, ma la trascinatrice è stata la russa Kuznetsova, mvp dell’incontro. Unica nota stonata di giornata, lo stop di Alice Degradi, fermatasi nel primo set per un problema al ginocchio già operato, che le sta dando più di un problema in questo avvio di stagione.

SESTETTO CUNEO

Signorile in regia, Gicquel opposto, schiacciatrici Degradi e Kuznetsova, al centro Stufi e Squarcini, libero Spirito.

SESTETTO VALLEFOGLIA

Scola in regia, Kosheleva opposto, schiacciatrici Newcombe e Kosareva, al centro Mancini e Jack-Kisal, libero Cecchetto.

 

PRIMO SET

Il primo punto è delle ospiti con Jack-Kisal, risponde Gicquel. L’ace di Degradi e l’attacco vincente di Kuznetsova valgono il 4-2. Ancora Kuznetsova, Bosca sul +3 (6-3). Con Gicquel in battuta, le padrone di casa allungano ancora con Kuznetsova e Stufi. Sul 9-4 primo time out del tecnico ospite, ma l’inerzia del match non cambia: Stufi e Kuznetsova vanno ancora a segno, aumentando il divario (11-4). Interrompe il parziale negativo di Vallefoglia il muro di Jack-Kisal (11-5), ma Cuneo non si ferma e allunga ancora. Degradi mette a terra la palla del +8 (14-6) e coach Bonafede chiama un altro time out. Le ospiti provano a rifarsi sotto, sul 14-9 è Pistola a fermare il gioco. Degradi deve abbandonare il campo per un problema fisico, al suo posto entra Giovannini. Vallefoglia si avvicina ancora (15-11), Squarcini e Kuznetsova rimettono le cose a posto (18-11). Parziale delle ospiti, che con Kosheleva e Carcaces si portano sul -4 (21-17) e Pistola chiama un altro time out. Entra Jasper per Kuznetsova, Giovannini firma il 23-18. L’errore al servizio di Jack-Kisal vale il primo set-ball. Vallefoglia ne annulla due, ma al terzo chiude con Giovannini: 25-21.

SECONDO SET

La Bosca parte ancora bene e prova a scappare già in avvio (5-2). Vallefoglia risponde con un mini-parziale e torna a contatto (5-4). Il turno al servizio di Squarcini è quello del nuovo allungo, grazie soprattutto a Kuznetsova: 11-7. Gicquel mette a terra la palla del 12-9, Carcaces risponde e tiene a contatto le ospiti (12-10). Ancora Gicquel chiude uno scambio infinito con l’attacco del 14-11. Squarcini e la solita Kuznetsova firmano il nuovo allungo delle gatte: 16-12 e time out di Vallefoglia. Ancora Squarcini, che infiamma il pubblico con il punto del +5 (17-12). Le ospiti si rifanno sotto approfittando di un paio di errori delle cuneesi, sul 17-14 Pistola ferma il gioco e alla ripresa ci pensano Squarcini e Giovannini a ristabilire le distanze: 19-14. Cuneo gestisce bene il vantaggio, l’ace della scatenata Kuznetsova vale il 23-17, poi ci pensa Stufi a firmare il 24-18. Le gatte chiudono al primo tentativo con l’attacco di Giovannini: 25-18.

TERZO SET

Prova subito a partire forte Vallefoglia, che si porta sull’1-3. Kuznetsova e Stufi riacciuffano le ospiti, poi la russa firma il sorpasso: 4-3. Si procede punto a punto all’insegna del grande equilibrio. Le ospiti tornano a condurre (8-7), Squarcini con due punti consecutivi riporta Cuneo davanti (10-9). Fast di Mancini, Vallefoglia di nuovo a condurre (11-12), risponde la solita Kuznetsova (12-12). Le marchigiano approfittano di un paio di disattenzioni di Cuneo e provano ad allungare: 12-14 e time out chiamato da Pistola. Fast di Stufi, poi ci pensa Gicquel a chiudere il lungo scambio che vale la nuova parità (14-14). Giovannini mette a terra il +1 (15-14), ma Vallefoglia non molla e con due punti consecutivi torna ancora davanti (15-16). Muro di Kosheleva, ospiti sul +2 (15-17). Squarcini e Giovannini firmano l’ennesima parità di un set equilibratissimo (17-17), i due errori consecutivi di Kosheleva proiettano le gatte sul +2: 19-17 e time out del tecnico ospite Bonafede. Cuneo non si ferma più, un fallo delle marchigiane e il monster block di Gicquel valgono il 21-17. Giovannini e Gicquel avvicinano le padrone di casa al traguardo (23-18). Vallefoglia ci prova, con due punti consecutivi si porta sul 23-20, Pistola chiama il time out. Alla ripresa altro errore delle gatte (23-21), poi è Carcaces a firmare il -1 per le ospiti, che arrivano sul 23-22. L’attacco out di Jack-Kisal permette alle cuneesi di avere a disposizione due match-ball (24-22). Sulla prima c’è l’errore in battuta di Squarcini, il secondo è quello decisivo grazie a Gicquel: 25-23.

BOSCA S. BERNARDO CUNEO – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA  3-0 (25-21, 25-18, 25-23)

BOSCA S. BERNARDO CUNEO: Kuznetsova 16, Degradi 2, Squarcini 9, Spirito (L), Giovannini 9, Gicquel 17, Signorile, Jasper, Stufi 9. Ne: Zanette, Agrifoglio, Caruso, Gay (L). Allenatore: Andrea Pistola.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Scola 1, Cecchetto (L), Carcaes 5, Jack-Kisal 11, Mancini 4, Botezat, Kosheleva 17, Newcombe 9, Tonello, Fiori (L). Ne: Berasi. Allenatore: Fabio Bonafede.