Baltazar Zuñiga e Musica Perduta a Mondovì per le cantate per tenore di Alessandro Scarlatti

0
228

Autore di quasi 800 cantate da camera, il prolificissimo Alessandro Scarlatti si concentrò soprattutto sulle voci femminili e sul timbro dei castrati, scrivendo un numero estremamente limitato di opere per tenore e basso. Questo fatto non si spiega solo con il maggiore virtuosismo che potevano garantire un soprano, un contralto o un castrato (le star dei teatri d’opera dell’epoca), ma anche con le tematiche arcadiche, pastorali e languidamente nostalgiche che all’inizio del XVIII secolo venivano considerate poco adatte a essere espresse da una voce virile.

Il concerto in programma sabato 6 novembre alle 17.00 nella Sala Ghislieri di Mondovì  vedrà il tenore messicano Baltazar Zúñiga e l’ensemble di strumenti originali Mvsica Perdvta presentare un’incantevole antologia di queste opere, nelle quali il tema amoroso viene declinato su toni drammatici (Lagrime dolorose agli occhi miei) e addirittura con vere e proprie invettive (Ammore brutto figlio di pottana). Da queste opere emerge un’immagine molto sorprendente del grande compositore palermitano, che seppe spesso sfuggire brillantemente alle rarefatte atmosfere arcadiche, per calarsi con impressionante forza espressiva nella realtà di amori non sempre felici e ideali.

L’ensemble composto da Vincenzo Bianco e Giuseppe Grieco ai violini, Renato Criscuolo al violonello, Dario Landi alla tiorba e Alessandro Rispoli al clavicembalo, ha al suo attivo numerosi progetti musicali realizzati nelle più importanti stagioni e festival musicali nazionali ed internazionali. Leader dell’ensemble è il tenore Baltazar Zúñiga riconosciuto cantante specializzato nel repertorio cameristico e lirico.

Specializzatosi nel repertorio belcantistico con William Matteuzzi, Gioacchino Zarrelli, Michael Aspinall e nel repertorio barocco con Gloria Banditelli, Nicholas McGeegan e Simon Shauten, dal 2001 inizia un’importante carriera concertistica collaborando con le principali orchestre italiane. Nel 2007 è risultato tra i vincitori del concorso internazionale per eseguire il ruolo di Orfeo nell’omonima opera di Monteverdi a  Mantova.

Collabora con diversi ensemble specializzati in musica antica in Italia e all’estero, quali La Venexiana, Ricercar Ensemble, i Barocchisti, il Teatro Armonico, Accademia Bizantina, Ensemble Pygmalion, Les Musiciens du Prince, Collegium Vocale Gent, La Petite Bande, Cappella della Radio Svizzera di Lugano RSI.

L’ingresso intero al concerto è di € 10,00 ed il  ridotto € 7,00 (i biglietti ridotti saranno per tutti i bambini e studenti fino a 12 anni e gli adulti sopra i 65 anni di età, nonché a tutti gli iscritti dell’Associazione Amici dell’Academia Montis Regalis).

Per informazioni: [email protected]  Tel. 0174 46351