Alba nel Distretto delle Città Creative Unesco per la Gastronomia, si parte con i primi appuntamenti

0
239
Parma Alba

Nell’ambito della 91esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba rappresenta una assoluta novità la proposta dei Creative Moments che vede la Città di Alba, insieme a Bergamo e Parma, le tre italiane Creative Cities Unesco per la Gastronomia, protagoniste attraverso un gemellaggio con le altre città che condividono questo titolo in tutto il mondo.

Nell’ambito di questa sinergia, che si è concretizzata con la nascita del Distretto delle Città Creative Unesco per la Gastronomia, si segnala l’appuntamento di sabato 30 ottobre alle ore 11, presso l’Archivio di Stato di Parma, con l’inaugurazione della mostra “In tavola. Un mosaico quotidiano di storia e saperi”, promossa dalla Direzione Generale Archivi e realizzata in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020/21.

Il tema dell’alimentazione costituisce oggetto di interesse per storici, sociologi, etnologi e archeologi, che si sono mossi utilizzando ogni tipo di fonte, scritta o appartenente alla cultura materiale. Chi si avventura nel “mondo degli Archivi” alla ricerca dei documenti sulla storia dell’alimentazione non rimarrà deluso, vista la ricchezza di curiosità che incontrerà rileggendo le ricette e i menù annotati dai cuochi di corte e gli appunti di chi si occupava della quotidiana gestione delle mense degli istituti e delle comunità del tempo.

In questo video, Anna Maria Buzzi, direttore generale Archivi Ministero della Cultura, sottolinea come l’alimentazione rappresenti un’eccellenza del nostro Paese e il ruolo centrale di Parma in questo ambito.

La mostra è aperta fino al 28 gennaio 2022.