«L’evento conferma la vivacità del comparto»

Marcello Cavallo e Cristina Allisiardi presentano il ricco programma di appuntamenti che caratterizzano la rassegna

0
122

La “Razza Piemontese” si prepara ad andare in scena per la 41esima Mostra Nazionale organizzata dall’A­­na­borapi in collaborazione con il Miac il 5-6-7 novembre, uno dei maggiori eventi zootecnici a livello italiano, che vedrà sfilare circa 150 capi. Tre giorni ricchi di appuntamenti che coinvolgeranno tutta la città. A differenza delle passate edizioni, oltre alla sede del co-organizzatore Miac sita in via Bra n. 77 a Cuneo, anche il centro città sarà protagonista con i suoi prestigiosi ristoranti. Una vera kermesse quella che andrà in scena, dalla presentazione dei migliori capi di bestiame, selezionati accuratamente dai propri allevatori, per esporli in tutta la loro “maestosità”, al webinar con i maggiori esperti e alle serate gourmet. Abbiamo voluto approfondire il programma con Marcello Cavallo e Cristina Allisiardi, presidente e direttore del Miac, che è anche il soggetto gestore del Polo di Innovazione agroalimentare della Regione Piemonte.

Torna la Mostra Nazionale della Razza Piemontese e non senza novità…
«Esattamente, lo scorso anno purtroppo non si è potuta tenere la tradizionale Mostra ed è mancata molto. Quest’anno finalmente è stato possibile riprogrammare, adattare e in qualche caso anche innovare la Festa della “Razza Piemontese”. Il venerdì pomeriggio arriveranno i primi capi di bestiame con l’inizio ufficiale dei concorsi. La sera, invece, ecco che i riflettori si sposteranno in centro città, dove protagonisti saranno i ristoranti di Cuneo, i quali organizzeranno, grazie alla collaborazione con Confcommercio, una serata gourmet, preparando menù ad hoc per celebrare la “Piemontese” in chiave gourmet con piatti della tradizione con un tocco di contemporaneo. Lo stesso avverrà anche il sabato sera».

Sabato alle 10,30 ci sarà l’inaugurazione vera e propria della Mostra, con la presenza delle autorità, a seguire le valutazioni morfologiche degli animali e la sfilata. Sempre presso il Miac si potrà visitare il mercato dei prodotti agroalimentari del territorio dove acquistare un’ampia varietà di eccellenze tipiche e locali, cui si affiancherà l’esposizione di macchine agricole e molto altro. Eventuali espositori interessati a partecipare sono pregati di contattare il Miac allo 0171-43055.

Una delle novità è il webinar che si terrà a fine mattinata. In cosa consisterà e chi saranno i relatori?

«Sarà un workshop dedicato ai consumatori che verrà trasmesso in diretta streaming a livello nazionale, dal titolo “Conosco la Piemontese” in cui interverranno esperti della sostenibilità degli allevamenti e del settore food per approfondire le proprietà nutrizionali della carne di razza bovina piemontese ed il suo utilizzo in cucina. Tra i relatori si evidenziano il dottor Federico Francesco Ferrero, presidente di Torino-Piemonte World Food Capital, nonché esperto di enogastronomia e il professor Giuseppe Pulina, presidente di Carni sostenibili e docente presso l’Università degli studi di Sassari».

A completare il webinar, una tavola rotonda moderata da Paola Gula, critica enogastronomica, per approfondire altri aspetti della “Piemontese” con il medico nutrizionista dottor Giuseppe Malfi, l’allevatore Bruno Bertola, Antonio Bova esperto nella commercializzazione della carne, e Caterina Quaglia, chef dell’Associazine Cuochi Provincia Granda.

Sarà possibile seguire il webinar collegandosi al link: https://www.facebook.com/blocalitalia.
La domenica il gran finale con la premiazione dei campioni nazionali e l’entusiasmante concorso per “paratori junior”, dedicato ai bambini e ai ragazzi che si cimenteranno nel “cow handling” ovvero la conduzione degli animali. Inoltre, per tutte le giornate presso il ristorante “Oh Cuntacc!” (area Miac) ci sarà la possibilità di degustare carne piemontese, prodotti del territorio e specialità gastronomiche locali.