Orientarsi dopo le medie: tutte le iniziative per conoscere al meglio il liceo Giolitti-Gandino di Bra

0
275
Liceo giolitti gandino bra

Il Salone dell’orientamento si svolgerà presso l’Ala di Corso Garibaldi a Bra sabato 6 novembre dalle ore 10 alle 17 e sarà la prima di tante occasioni che darà modo agli studenti di avere tutte le informazioni necessarie per scegliere con consapevolezza il percorso scolastico più adatto a loro alla fine della terza media.

Il liceo Giolitti – Gandino offre un’ampia formazione culturale e ben 5 indirizzi di studio, particolarmente adatti a chi ha intenzione di proseguire gli studi all’università: Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Applicate, Liceo Linguistico, Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane.

La presentazione del Liceo, alla quale sarà possibile partecipare sia in presenza sia online, avverrà giovedì 25 novembre 2021 alle ore 20,30 al Centro Polifunzionale “G. Arpino” di Bra.

“Un giorno al Liceo” rende invece possibile per i ragazzi di terza media tornare a entrare nelle classi dell’Istituto. In base alle proprie attitudini ogni studente di terza media potrà chiedere di frequentare per un giorno  il liceo nell’indirizzo di interesse (o nei due indirizzi fra cui è indeciso).Dopo questo lungo periodo di “distanziamento”, grazie al progetto, si tornerà a camminare nei corridoi silenziosi, osservare come si svolgono le lezioni e porre domande ai docenti al fine di avere un’idea più chiara riguardo alla pratica scolastica e alle varie discipline, soprattutto quelle caratterizzanti gli indirizzi. Le famiglie possono già prenotare attraverso una mail ([email protected]).

Le giornate di Open day per genitori e studenti avverranno nel plesso di Via Fratelli Carando domenica 12 dicembre 2021 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e sabato 22 gennaio 2022 dalle ore 15 alle 18.

I sabato di orientamento, con incontri specifici a seconda dei vari indirizzi, avranno luogo nel plesso di Via Serra:

  • il 27 novembre dalle ore 9 alle 11 (Liceo Scientifico)

                                      dalle 11 alle 13 (Scienze Applicate)

  • il 4 dicembre dalle 9 alle 11 (Liceo Classico)
  • l’11 dicembre 2021 dalle 9 alle 11 (Scienze Umane)

                                               dalle 11 alle 13 (Linguistico)

Anche in questo caso sarà possibile prenotare direttamente all’indirizzo [email protected] .

Perchè scegliere questo Istituto?

La preparazione fornita predispone gli studenti alle scelte universitarie che sono sostenute sia dalla solida preparazione disciplinare, sia dalle proposte di arricchimento dell’offerta formativa che coprono i vari campi.

Fiore all’occhiello è il Potenziamento Biomedico, corso pomeridiano  di 120 ore per gli studenti delle classi del triennio di ogni indirizzo in preparazione ai test universitari di area Scientifica e Medico-Sanitaria con interventi di medici e professionisti.

Il potenziamento di Lingua inglese, rivolto agli studenti del biennio che prevede 15 ore aggiuntive con il docente madrelingua inglese. Le certificazioni internazionali di Inglese (IELTS), Francese (DELF), Spagnolo (dele)  e Tedesco (FIT). Le certificazioni di Lingua Latina e la partecipazione ai Certamen di Lingue Classiche arricchiscono il percorso del Liceo Classico.

Il Liceo è anche test center per la certificazione informati EIPASS (European Informatic Passport) utile anche per acquisire crediti universitari.

Per quanto riguarda l’indirizzo linguistico, la sperimentazione ESABAC conduce al rilascio di due diplomi (il diploma italiano di Stato e il Baccalaureat francese) mentre il CLIL, che oltre che al Linguistico si rivolge anche agli altri indirizzi, permette l’insegnamento di (almeno) una disciplina non linguistica in lingua inglese per le classi quinte.

Grande orgoglio per l’Istituto sono inoltre le varie iniziative e progetti a cui esso prende parte ogni anno. Dalle varie Olimpiadi (Italiano, Matematica, Fisica, Chimica, Informatica, della Cultura e del Talento), agli approfondimenti su tematiche scientifiche (BravinRicerca), ai Ludi Historici, gara di eloquenza sui temi di storia contemporanea ideata e organizzata dal Liceo braidese. Il laboratorio teatrale (attivo dal 1985) e il coro sono consolidate tradizioni di grande successo della scuola.

Per saperne di più riguardo le informazioni dell’offerta formativa e sulle modalità di partecipazione alle varie iniziative di orientamento è possibile visitare il sito del Liceo (www.liceidibra.com) nella sezione “Scegli il Liceo”.