Volley A1/F – IL PUNTO: Busto Arsizio a punteggio pieno, stasera Conegliano-Novara

0
164
In foto, l'esultanza di Busto Arsizio (foto LVF)

In attesa del posticipo di giovedì sera tra Conegliano e Novara, è la Unet E-Work Busto Arsizio a guidare la classifica del Campionato di Serie A1 Femminile di volley.

Nel match valido per la 3^ giornata di Regular Season, le farfalle superano per 3-0 la Bartoccini Fortinfissi Perugia e salgono a 9 punti. Dopo un avvio favorevole alle umbre, le biancorosse di Marco Musso prendono il comando delle operazioni e grazie all’efficienza offensiva tirano dritto fino al traguardo: in doppia cifra Gray e Mingardi, oltre a Olivotto che firma 10 punti con 3 muri. Tra le ospiti l’ultima a mollare è l’ex Diouf, autrice di 17 punti.

Vero Volley Monza e Savino Del Bene Scandicci danno continuità alle affermazioni di domenica scorsa con due vittorie esterne, rispettivamente a Bergamo e Cuneo, assestandosi a quota 6 punti. Danesi e compagne sfornano una performance convincente e determinata, risolvendo le situazioni complicate della gara a proprio favore e portandosi lo 0-3.

Lanier nel primo set e Loda subentrata nel secondo provano a spingere le orobiche, ma le brianzole rispondono con un’ispirata Stysiak da 17 punti e un’efficace Lazovic (15 con il 58% offensivo) a mettere a terra palloni pesanti. Le toscane di Massimo Barbolini con lo stesso punteggio hanno la meglio sulla Bosca S.Bernardo Cuneo. Parziali equilibrati, in cui le ospiti riescono a trovare i guizzi vincenti: sia nel primo che nel secondo set le gatte riescono a rifarsi sotto, ma è in entrambi i casi Natalia a firmare i muri decisivi (saranno ben 19 totali, 6 per Ana Beatriz e 4 a testa per Alberti e Pietrini). Nel terzo risplende Lippmann con i punti dell’allungo finale. Non basta una positiva Gicquel da 18 punti.

A sei punti ci sono anche la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore, che sbanca la Capitale grazie al 3-1 ai danni dell’Acqua&Sapone Roma Volley Club, e Il Bisonte Firenze, che batte con lo stesso punteggio la Delta Despar Trentino. Per quanto riguarda le casalasche, ferma precauzionalmente Rahimova per un fastidio muscolare, ci pensa una Malual da 21 punti a non far rimpiangere l’azera, oltre alle ottime prestazioni di Braga (20) e Shcherban (18).

Un’iniezione di fiducia per le rosa che riprendono morale e consapevolezza in vista della difficile gara contro Conegliano. Per le giallorosse, seconda battuta d’arresto casalinga nonostante i 23 punti di Klimets. Finiscono tutte in doppia cifra le attaccanti bisontine, a dimostrazione di una prova corale notevole: a parte il black-out del secondo set, le ragazze di Massimo Bellano scrivono parziali netti, con Nwakalor top scorer e Cambi a innescare le sue centrali Sylves e Belien con continuità. Le gialloblù commettono troppi errori e toccano poco a muro, restando senza punti per la prima volta in stagione.

Prima vittoria stagionale per la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, che conferma le impressioni positive delle prime uscite nel 3-1 interno sulla Reale Mutua Fenera Chieri. Certamente determinante ai fini del punteggio finale il recupero delle tigri di Fabio Bonafede nel terzo set (3-10) dopo aver perso seccamente il secondo.

Newcombe, Kosheleva e le centrali Mancini e Jack-Kisal si dividono i compiti e vincono il parziale in volata, per poi dominare nel quarto. Cadono le biancoblù, che si sono presentate a Urbino a ranghi ridotti nei reparti laterali, dove alle assenze di Perinelli e Karaoglu si è aggiunta quella di Cazaute, con Grobelna titolare ma non ancora al meglio.

CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE – I RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA
Mercoledì 20 ottobre, ore 19.30
Acqua&Sapone Roma Volley Club – VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore 1-3 (24-26 18-25 25-23 21-25)
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (25-23 16-25 25-23 25-17)

Mercoledì 20 ottobre, ore 20.30
Il Bisonte Firenze – Delta Despar Trentino 3-1 (25-13 17-25 25-16 25-19)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Savino Del Bene Scandicci 0-3 (24-26 23-25 21-25)
Volley Bergamo 1991 – Vero Volley Monza 0-3 (21-25 23-25 15-25)

Mercoledì 20 ottobre, ore 20.45 (diretta Sky Sport Arena)
Unet E-Work Busto Arsizio – Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-0 (25-21 25-15 25-19)

Giovedì 21 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport)
Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara

LA CLASSIFICA
Unet E-Work Busto Arsizio 9; Igor Gorgonzola Novara* 6; Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano* 6; Vero Volley Monza 6; Savino Del Bene Scandicci 6; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 6; Il Bisonte Firenze 6; Delta Despar Trentino 4; Reale Mutua Fenera Chieri 3; Acqua & Sapone Roma Volley Club 3; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3; Bosca S.Bernardo Cuneo 2; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 0; Volley Bergamo 1991 0.
* una partita in meno