Santo Stefano Belbo: tutto pronto per l’Ultra Trail del Moscato

0
138

L’Ultra Trail del Moscato, uno degli appuntamenti sportivi di maggior richiamo delle Langhe e del panorama piemontese dedicato alla corsa, torna domenica 26 settembre, con partenza e arrivo da piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo. Un insieme di proposte a misura di runner, dei cultori delle camminate, del buon cibo e del vino. L’evento offre agli sportivi la possibilità di esplorare i meravigliosi paesaggi collinari dove si coltiva il vitigno del celebre vino dolce, correndo tra boschi, vigneti, noccioleti e piccole borgate: il territorio del vino Moscato, la terra natale di Cesare Pavese e i luoghi amati dalla contessa di Castiglione.

I diversi itinerari sono adatti agli sportivi già abituati a correre su sentieri e capezzagne, ma anche ai camminatori e sono studiati per far conoscere le bellezze dei luoghi e dei paesi attraversati. A Santo Stefano Belbo si passa sui percorsi pavesiani dove s’incontrano le nuove installazioni permanenti del Mom (multimedia outdoor museum). A Cossano Belbo si possono ammirare le sedie e l’altalena giganti posizionate nei punti più panoramici della valle. A Mango gli atleti transiteranno vicino al castello, mentre a Castiglione Tinella s’incontreranno le vigne scritte del parco panoramico letterario creato all’interno dei vigneti sui quali sono state collocate poesie a caratteri cubitali.

Tre i percorsi proposti: il principale lungo 54 chilometri con 2.800 metri di dislivello, il secondo di 21 chilometri e 1.100 metri di dislivello e un saliscendi da dieci chilometri e 600 metri di dislivello. Tutti per il 96% su sterrato. Chi è meno allenato può scegliere tra proposte alternative su percorsi non competitivi o le camminate di nordic walking da 10 o 21 chilometri, oltre alla camminata ludico-motoria ad andatura libera.

Alla fine, per tutti, il terzo tempo sotto l’ala di Santo Stefano Belbo per un meritato ristoro dopo le fatiche. Tutte le informazioni si possono scaricare dal sito www.dynamic-center.it o telefonando al 320-18.14.142.