Basket: la Pallacanestro Farigliano riparte e continua a crescere

0
223

La Pallacanestro Farigliano scalpita ed è pronta a ripartire alla grande. Sono tante le novità che bollono in pentola a partire dall’ormai consolidatissimo movimento femminile “Pink”.

«Per la prossima stagione – annuncia il presidente Gianluca Sappa – realizzeremo una prima squadra Pf in Promozione, con le ragazze provenienti dal nostro ricco settore giovanile e altre giocatrici che arrivano un po’ da varie parti della provincia grazie alla bella collaborazione con la Virtus Basket Fossano».

L’asse florido Fossano-Farigliano porterà anche alla costituzione di due squadre maschili Under 17 e Under 19 nelle categorie regionali, in questo caso sotto i colori fossanesi. Ma ripartenza fa rima con “allargamento” visto che, da quest’anno, le attività si svolgeranno anche al palazzetto di Morozzo, oltre ai presìdi ormai stabili di Dogliani, Farigliano e Carrù. Un punto di riferimento in più per tutto il territorio in grado di offrire una bella opportunità ai ragazzi e alle ragazze dell’area Morozzese interessati al basket.

Nelle cuore delle Langhe, intanto, nasce una nuova società. È il Basket Dogliani “Giovani Leoni”. «L’obiettivo è dare un’identità più forte nel territorio», prosegue Sappa. «Questa nuova realtà ha una struttura propria, autonoma, ma che collaborerà da vicino con la Pallacanestro Farigliano per quanto riguarda le squadre del settore giovanile. Inizialmente il Basket Dogliani partirà con il minibasket, per avviare un nuovo corso direttamente collegato al paese».

Il neonato direttivo è formato da Ugo Pecchenino (presidente), Maurizio Valletti (vice) e Francesco Cagnassi (segretario e tesoriere).

I corsi Pf sono aperti e possono provare, in maniera gratuita, tutti i ragazzi e le ragazze delle leve dal 2017 al 2004. Per info e prenotazioni 333 652 1177 (Rita). E nell’ottica di dare una continuità al progetto femminile c’è una promozione speciale per le ragazzine dal 2010 al 2013: una quota annuale “calmierata” a 90 euro per favorire e arricchire sempre di più il movimento.

Con l’arrivo di ottobre, poi, ritornano gli eventi: sono già programmati due tornei organizzati dalla Pallacanestro Farigliano al 10 e 24 ottobre per le categorie Under 14 e Aquilotti.

c.s.