Dogliani: teatro, pittura e molto altro dal 24 al 26 settembre nei tanti eventi sul territorio

0
285
spettacoli Dogliani

Dopo la pausa forzata a causa del Covid19, l’attività di promozione culturale degli Amici del Museo ODV di Dogliani è ripresa alla grande con due mostre di pittura e di fotografia che resteranno aperte e visitabili il sabato e la domenica (ore 10-12.30, 15-18) fino a fine mese rispettivamente Mostra di pittura di Ornella Pozzetti nel Museo Ex Voto e Mostra di Fotografie di inizio ‘900 di Giovanni Tomatis, doglianese, pioniere del cinema, nel Museo storico-archeologico Giuseppe Gabetti al 1° piano del Palazzo Comunale.

Venerdì 24 Settembre, alle ore 21 presso la Confraternita dei Battuti, in occasione della Festa dell’Addolorata, gli “Amici del Museo Giuseppe Gabetti” di Dogliani, organizzano la tredicesima edizione del Concerto di Musica Antica, con gli strumenti musicali di Valerio Gabutti, il celebre liutaio autodidatta Doglianese, scomparso lo scorso anno e che ci ha lasciato oltre un centinaio di strumenti a corda: ghironde, liuti, violini, viole, violoncelli, mandolini, chitarre…perfettamente funzionanti.

Nella storica Chiesa Confraternita dei Battuti, opera dell’arch. Francesco Gallo, venerdì 24 settembre alle ore 21, sarà ricordato Valerio Gabutti e si esibiranno in concerto due complessi musicali:

  • EUREKA ENSAMBLE

Con dieci giovani violisti, viola e violoncello, diretti dalla prof.ssa Monica Agosto

  • I BALACANTA

gruppo folkloristico occitano, con ghironda, fisarmonica, organetto e chitarra.

All’organo settecentesco recentemente restaurato si esibirà Matteo Sappa.

Impeccabile presentatrice della serata sarà come sempre Rosalba Giachello.

Inoltre, l’Assessorato alle Politiche Culturali, con la Biblioteca “L. Einaudi” e Associazione Culturale Alfombras e con il contributo della Fondazione CRC, hanno promosso a partire dal mese di gennaio 2021 una serie di laboratori di teatro diffuso tra gioco, arti performative e letteratura sui miti e le narrazioni legate all’albero letterario, a cura della regista e formatrice teatrale Ilva Fontana.

Un modo per coltivare a livello locale i talenti e le passioni di giovani cercando di facilitare la creazione di un gruppo creativo permanente.

Il tema proposto è stato quello della natura e in particolare degli alberi: dal simbolismo mitologico dell’antichità, all’attuale percezione di elemento ecologico e simbolo dell’attuale coscienza ambientale.

Sabato 25 settembre e domenica 26 settembre si svolgeranno gli spettacoli dal vivo, frutto del percorso teatrale collettivo e saranno proposti al pubblico in spazi all’aperto, in particolare sotto gli alberi secolari che hanno dimora sul territorio doglianese.

Il programma prevede:

  • SABATO 25 SETTEMBRE H. 21.00

Piazza Belvedere (Sotto la torre) – Dogliani Castello

Di alberi, di uomini e di speranze

Un breve spettacolo di teatro narrativo con musica dal vivo, che ci ricorda l’importanza degli alberi sia nella nostra vita pratica, emotiva e artistica sia come singoli che come specie. Lo spunto è il libro di Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi. La serata si snoderà tra racconti di miti, leggende, canzoni e immagini per riflettere e divertirsi.

  • DOMENICA 26 SETTEMBRE H. 17.30

Piazza Don Delpodio – Dogliani Borgo

Alberi letterari – Spettacolo corso di recitazione per ragazzi

La performance “Alberi letterari” è il risultato di un corso di recitazione aperto a tutti, a cui hanno partecipato molti ragazzi di Dogliani e paesi limitrofi. I libri sono materialmente fatti con parti di alberi e moltissime opere letterarie, per adulti e ragazzi sono dedicate in vario modo agli alberi, dal Signore degli anelli a Pippi Calzelunghe.

Narrazione, danza e pezzi recitati dai ragazzi creano uno spettacolo molto vivace e stimolante.

Gli spettacoli sono a cura di Ilva Fontana.

L’ingresso libero, prenotazione obbligatoria al numero 0173.70210 [email protected].

Per accedere all’evento sarà necessario esibire il Green Pass.

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Sacra Famiglia di Dogliani Castello.