Biathlon, Gaia Brunetto vince l’individuale juniores ai Campionati Italiani estivi

0
253
In foto, Gaia Brunetto (foto di repertorio)

Ottime notizie per il biathlon cuneese dai Campionati Italiani estivi che si svolgono in questo fine settimana ad Anterselva. La giovane Gaia Brunetto, di Valdieri, ha conquistato l’individuale per la categoria juniores nella giornata di venerdì. Il sabato, invece, è stato caratterizzato dal terzo posto del buschese Nicolò Giraudo nella sprint, sempre categoria juniores.

Magistrale la prestazione della Brunetto, tesserata per il C.S. Esercito, nell’individuale. Su un percorso di 12,5 km e 4 serie di tiro, la cuneese ha chiuso con un solo errore ed un tempo di 41’34” di , precedendo l’altoatesina Linda Zingerle di 1’21” e la valdostana Martina Trabucchi di 3’03”. La sua prestazione le sarebbe addirittura valsa la terza piazza nella competizione senior, che vedeva al via diverse atlete già viste in Coppa del Mondo.

Sempre nell’individuale juniores, ma in categoria maschile, la vittoria andava al valdostano Iacopo Leonesio. Tre i ragazzi cuneesi al via, con Stefano Canavese (C.S. Esercito) ottimo quarto, Thomas Daziano (G.S. Fiamme Oro) quinto e Nicolò Giraudo decimo.

Nella giornata di sabato, Gaia Brunetto non è riuscita a ripetere quanto fatto 24 ore prima, chiudendo la gara sprint (2 sessioni di tiro e 7,5 km) in quarta posizione. La vittoria è andata alla già citata Linda Zingerle, seconda nell’individuale.

Era invece Nicolò Giraudo (Entracque Alpi Marittime) a prendersi la scena nella sprint, con un ottimo terzo posto alle spalle di David Zingerle ed Elia Zeni. Nonostante 3 errori al poligono, il giovane buschese ha limitato a soli 17 secondi il distacco dalla testa e potrà cercare un ulteriore passo avanti nell’inseguimento. Completano il quadro dei cuneesi il sesto posto di Stefano Canavese e l’ottavo di Thomas Daziano.