Cuneo: la Scuola dell’Infanzia del Quartiere S.Paolo è realta! (GUARDA LE FOTO e IL VIDEO)

La struttura, inaugurata oggi (9 settembre) accoglierà quasi 100 piccoli studenti e le loro educatrici

0
562

Un investimento, sostenibile, per il futuro della comunità. La nuova Scuola dell’Infanzia “Fillia” del Quartiere S.Paolo a Cuneo ha aperto le porte al termine di 5 anni di intensa progettazione e lavoro ed è pronta ad accogliere, da lunedì 13 settembre, quasi 100 piccoli allievi e le loro educatrici per l’inizio dell’anno scolastico 2021-22.

L’impianto, accogliente ed innovativo, in Via Luigi Teresio Cavallo, è stato ufficialmente inaugurato e “benedetto” nel pomeriggio di oggi (9 settembre) alla presenza di autorità istituzionali e religiose, enti, associazioni, progettisti e, naturalmente, genitori, insegnanti e bimbi, già curiosi di vedere il luogo in cui inzierà la propria crescita scolastica e umana.

Questo è un momento bello per la nostra comunità: inauguriamo un tassello ulteriore del percorso avviato qualche anno fa, passato per la riqualificazione del centro commerciale, gli investimento del piano periferie con l’impiantistica sportiva, gli interventi sulla mitigazione della velocità, il Parco Parri, a cavallo fra Cuneo Nuova e San Paolo e, nei prossimi anni, gli interventi sulla Montezemolo – le parole del Sindaco di Cuneo Federico Borgna – Questa scuola ci sta particolarmente a cuore, un intervento molto sentito e voluto, nato da una relazione forte fra Comitato di Quartiere S.Paolo ed Amministrazione e grazie al sostegno molto importante da parte della Fondazione CRC (rappresentata dal vicepresidente Ezio Raviola, ndr). Orgoglio, quindi, per un obiettivo raggiunto e per un intervento sulla scuola, che è il nostro futuro“.

Il Ministro dell’Istruzione Bianchi ha fissato come obiettivo il riportare al centro la scuola – ha sottolineato Assessore alla rigenerazione urbana, alla pianificazione strategica ed all’edilizia scolastica Comune di Cuneo Mauro Mantelli -. Condivido appieno e aggiungo: riportare al centro la scuola PUBBLICA, dove tutti, indipendentemente dalla propria condizione sociale e dall’appartenza etnica e religiosa, entrano e diventano cittadini. Quindi, la scuola è innanzitutto una grande agenzia di uguaglianza e per un politico inaugurarla è la cosa più bella che si possa fare“.

Un motivo d’orgoglio per la comunità, che trova una risposta attuale, in sintonia con i nuovi criteri dell’edilizia sostenibile, compatibile con l’ambiente. – ha commentato l’Assessore alla Scuola Franca Giordano – Un’offerta didattica che, inoltre, ci riempie di gioia: 4 sezioni, 100 bambini che sono accolti in un clima ed un ambiente a misura loro“.

Uno spazio nuovo ampio, nuovo ricco di stimoli per i bambini: siamo orgogliosi di poter offrire loro questa opportunità. – così la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Viale degli Angeli Donatella Platano – Non possiamo non tenere conto che siamo ancora in emergenza Covid: dispiace non poter sfruttare tutti gli spazi stupendi che abbiamo, ma la speranza è che, con il tempo, si possa goderne appieno“.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE – E’ toccato al progettista Daniele Colucci (della Colucci&Partners) ed all’Ingegnere Daniele Voarino “raccontare” la nuova scuola. Una scuola sicura, progettata rispettando tutte le normative antisismiche e antincendio, realizzata con la tecnologia X-LAM in legno. Sicura, ma anche confortevole, dal punto vista termicometrico, con un pavimento radiante e, quindi, con un calore diffuso in modo uniforme in tutta la struttura; un impianto di ventilazione meccanico, con il grado di umidità e la temperatura sarà gestita in maniera puntuale e corretta. La struttura è stata rivestita a parete con dei coibenti in lana di roccia (14 centimetri attorno alle pareti e 16 in copertura); serramenti e triplo vetro; inoltre l’edificio in ZEB, quindi efficiente dal punto di vista energetico, che sta seguendo i protocolli di certificazione per la CasaClima.