Alba: domenica 12 tornano le emozioni di “Corri sotto le torri”

0
341

Tutto pronto a Alba, per il ritorno della tredicesima edizione della gioiosa e fortunata manifestazione sportiva podistica non competitiva Corri sotto le torri Alba nel cuore, che andrà in scena domenica 12 settembre si preannucia come sempre ricca di sorprese e momenti di festa

Dopo lo stop imposto nel 2020, la manifestazione vuole fare la sua parte per partecipare al ritorno graduale delle abitudini sociali. E’ previsto il rispetto delle normative vigenti e del protocollo della Federazione sportiva. Saranno rese disponibili delle mascherine personalizzate. Ai partecipanti è richiesta collaborazione, nel rispetto del regolamento e della distanza interpersonale e possibilmente di iscriversi in via anticipata nei punti incaricati. E’ previsto anche un numero massimo di posti, per cui chi è interessato è pregato di non tardare.

Si svolge all’aperto, e si può partecipare, di corsa o al cammino, anche con il proprio cane, su un ampio percorso che attraversa i viali, i parchi, le vie e le piazze principali della città di Alba.

Le partenze saranno date dal sindaco Carlo Bo, affiancato dai quattro Campioni Regionali 2021 dell’Atletica Alba, insieme al gruppo degli Sbandieratori e musici Città di Alba in piazza Garibaldi da dove il lungo variopinto serpentone dei partecipanti, (quest’anno ancora più allungato del solito), si incolonnerà per attraversare la città imbandierata a festa, di corsa con Corri sotto le torri oppure al cammino con Alba nel cuore, l’allegra camminata per finalità sociali.

Una calza tecnica running, e la rivista patinata ufficiale saranno consegnati dopo l’arrivo nella borsa che conterrà anche banane e acqua chiusa in bottiglia (ai primi 1000 iscritti). I runner della corsa indosseranno al collo anche la medaglia celebrativa fior di conio 2021 quest’anno con i colori del Borgo del Fumo.

Si prevedono, come sempre tante adesioni di ogni età, rinforzate dalla presenza degli studenti delle scuole elementari e medie, ai quali è rinnovato l’invito di partecipazione gratuita, compilando il modulo di iscrizione (reperibile sul sito) gratificati da t-shirt Joy of moving.

Ci sarà come sempre fermento per aggiudicarsi il Gran Premio dei Borghi Albesi  che mette in palio ben 100 bottiglie di vino per il primo Borghigiano all’arrivo. Prezioso Barolo Bolmida sarà il riconoscimento per il primo arrivato maschile e femminile, mentre una coppa premierà i runner giovani.

Alla camminata, si può partecipare anche scegliendo un percorso più breve (4 km e che circumnaviga la fontana di Piazza Ferrero), oppure insieme al proprio cane che riceverà un bellissimo collare e un ricco pacco gara Morando/Zoolandia oltre a premi a sorteggio.

Le iscrizioni, adulti (corsa o camminata) con ritiro immediato del pettorale numerato vanno effettuate preferibilmente in prevendita alla quota di 10 € (ma subito rimborsate con buoni sconto Conad da 10 € !) nei punti vendita autorizzati: Fruttero Sport, Decathlon, Ente del Turismo, Zoolandia.

Sabato pomeriggio 11 settembre, sarà allestito un Punto iscrizioni ufficiale in Piazza del Duomo, al quale l’organizzazione raccomanda di rivolgersi per le ultime iscrizioni in modo da sgravare e decongestionare le fasi antecedenti la partenza della domenica mattina in piazza Garibaldi, dove (salvo esaurimento posti) verranno distribuiti gli ultimi pettorali ancora disponibili.

Grazie alla storica collaborazione dell’evento con la Fondazione Ospedale Alba Bra (a cui sono indirizzate donazioni dai proventi della camminata Alba nel cuore a favore del progetto Adotta una stanza), l’edizione 2021 si arricchisce di un importante servizio più che mai di attualità a favore della comunità albese.

Sabato pomeriggio 11 settembre dalle 15 alle 18, e poi la domenica mattina dalle 9 alle 12, con autorizzazione dall’ASLCN2 locale, sarà presente in piazza del Duomo, l’Ambulatorio Mobile della Fondazione Ospedale Alba Bra con personale medico, infermieri e volontari, per somministrare il vaccino anti covid19 a chi lo richiederà. Il personale presente sarà disponibile anche solo per fornire informazioni in materia.

c.s.