Covid, in Piemonte 20 ricoverati in terapia intensiva: 16 non sono vaccinati

0
395

Nella Sala della Trasparenza della Regione Piemonte a Torino, oggi si è svolta la conferenza stampa per fare il punto su tutte le misure messe in campo per la partenza del nuovo anno scolastico. Hanno presenziato il Presidente della Regione con gli assessori alla Sanità, all’Istruzione e ai Trasporti, insieme al Prefetto di Torino; con il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della scuola. Presenti anche il Consulente strategico Covid e uno dei componenti del Gruppo di epidemiologi della Regione Piemonte.

E’ stata l’occasione per fare il punto sulla situazione Covid negli ospedali del Piemonte. Sono 20 i ricoveri per Coronavirus in terapia intensiva su tutto il territorio regionale: 16 di questi (l’80%) sono NON vaccinati, 4 invece sono vaccinati ma con quadro clinico serio per patologie pregresse.

158 invece i ricoveri Covid nei reparti ordinari: in questo caso 114 (72%) sono i NON vaccinati, 44 vaccinati ma anch’essi con patologie pregresse. Il Piemonte resta abbondantemente al di sotto della soglia per il passaggio in zona gialla: sia le terapie intensive che i reparti ordinari sono al momento occupati per il 3%; l’incidenza dei contagi è di 37 casi per ogni 100.000 abitanti (74 a livello nazionale); l’RT è a 0.98, in linea con il dato generale in Italia.