AGGIORNAMENTO – Bobbio Pellice: concluso il recupero di 12 scout sul Monte Granero

0
534

AGGIORNAMENTO ORE 21.40 – Concluso l’ntervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, dell’Emergenza Sanitaria Piemontese e dei Vigili del Fuoco sul Monte Granero tra Val Pellice e Valle Po provincie di Torino e Cuneo per un gruppo di 12 scout in difficoltà sulla cima della montagna. A causa del maltempo hanno perso l’itinerario di discesa restando bloccati in parete e hanno chiesto soccorso.

Dopo il miglioramento delle condizioni meteo, gli elicotteri dei Vvf e dell’Emergenza Sanitaria Piemontese hanno trasportato in quota le squadre del Sasp e i Saf che hanno proceduto a piedi fino a raggiungere i dispersi. In seguito, un ulteriore apertura delle nubi ha consentito l’evacuazione di tutti i presenti, con le operazioni che si sono concluse poco prima delle 21.

AGGIORNAMENTO ore 19.55 – Intervento in questi minuti per il recupero di 12 scout in difficoltà sul Monte Granero, nel territorio di Bobbio Pellice, al confine con la provincia di Torino: gli escursionisti, alcuni dei quali minorenni, stanno bene ma hanno perso il sentiero a causa della fitta nebbia, chiamando così i soccorsi.

Sul posto inviata la squadra dei Vigili del Fuoco Volontari di Barge a Pian del Re per eventuale supporto, l’elicottero Drago e la squadra SAF di Cuneo.