Siccità, anche a Mondovì vietato l’utilizzo dell’acqua per usi non domestici

0
406

Le particolari condizioni climatiche che stanno causando fortissima siccità hanno imposto al Comune di Mondovì l’assunzione del’Ordinanza n. 113, che dispone il divieto di utilizzo dell’acqua potabile per utilizzi diversi da quelli domestici, così come deciso da altri comuni del monregalese.

La decisione é stata assunta di concerto con il gestore del servizio idrico integrato, MondoAcqua Spa, che ha segnalato nei giorni scorsi le gravi difficoltà di approvvigionamento.

Spiegano dal Conune di Mondovì: “Oltre a quanto disposto nel provvedimento, si invitano tutti i cittadini a adottare utili accorgimenti finalizzati al risparmio di acqua, come ad esempio:
– riparare prontamente perdite dai rubinetti; – utilizzare l’acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare;
– non far scorrere in modo continuo l’acqua durante il lavaggio di denti o rasatura della barba etc.
Questi suggerimenti hanno impatto positivo sull’ambiente, oltre a procurare un risparmio economico per il cittadino. La collaborazione di tutti consentirà di ovviare a questo momento di difficoltà ed evitare ulteriori, e più restrittive misure, quali il razionamento della risorsa idrica“.

Il Comune, al contempo, ha disposto la chiusura di tutte le fontane ornamentali, delle fontanelle e degli impianti di irrigazione di proprietà, ivi compreso quello degli orti urbani. L’ordinanza ha decorrenza immediata fino a nuove disposizioni.