L’impresa di Martucci e Accorsi: completata la tripla ascesa del Fauniera

0
377

Sabato 7 agosto il cuneese Antonello Martucci e il bolognese Andrea Accorsi, sono riusciti nell’impresa ciclistica di raggiungere il Colle dei Morti, comunemente chiamato Colle Fauniera, dai tre versanti nell’arco di una giornata.

Partiti alle ore 7 da Ponte Marmora hanno raggiunto per la prima volta la vetta verso le 9.30. Dopo la discesa a Demonte, il secondo arrivo in vetta è stato verso le 13.45 e discesi in Valle Grana, i due sono ripartiti da Monterosso Grana. La terza ascesa è stata particolarmente impegnativa: Martucci e  Accorsi  oltre alla stanchezza hanno dovuto fare i conti con pendenze oltre il 15% e con il forte vento incontrato nell’ultimo tratto.

Dopo un dislivello positivo di 5.000m il cuneese è arrivato al colle verso le 18.30, dopo circa 11 ore e mezza di pedalata. Poco dopo l’ha raggiunto Accorsi, il quale nonostante fosse in preda a crampi ha raggiunto anch’egli la vetta per la terza volta, completando in questo modo l’impresa.

I due atleti di endurance e campioni di ultramaratone, hanno così fatto da apripista verso un possibile Trittico del Fauniera, come già avviene per il Mortirolo, che porterebbe ad una ulteriore rivalutazione turistico-sportiva delle vallate interessate.