Saint-tropez, regina della Movida chic

0
245

Se Brigitte Bardot ci vive tutto l’anno un motivo ci sarà.
Saint-Tropez è una splendida cittadina, al confine tra Costa Az­zurra e Provenza, famosa per le spiagge di Ramatuelle e per la sua mondanità. Qui l’estate è la stagione per eccellenza e lo si percepisce, girovagando in città, lungo il porto per ammirare i magnifici yacht e nei vicoli stretti… Non sarà inusuale trovarsi a sgomitare per potersi fare largo tra la folla.
St-Trop (come la chiamano gli “habitué”) offre un paesaggio incantevole, con il suo golfo affacciato su un mare cristallino, in certi punti quasi caraibico, alle spalle del quale si estendono morbide colline ricoperte da vigne (per chi ama il genere, è consigliato un tour lungo la “Route du vin”).
Sono diverse le escursioni proposte, tutte molto interessanti.
Quelle più gettonate, secondo gli ultimi dati forniti dalle agenzie di viaggio, sono le crociere. Di solito durano dalle 8 alle 12 ore dal porto di Saint-Tropez e non hanno prezzi eccessivi. Nei dintorni si possono effettuare anche tour a piedi, come ad esempio per visitare il vecchio laboratorio macina e fortezza a 5 chilometri di distanza. La visita dura un paio d’ore. Un’altra passeggiata da non perdere è quella relativa alla visita delle gole di Siagne, lungo il fiume, dove si possono fare splendide fotografie.
Cosa non perdere? Un aperitivo o una cena sulla terrazza di Villa Belrose… La vista mare è impagabile, il senso di ospitalità un raffinato esempio di stile e il tramonto una fotografia indelebile nel cuore e nella mente!