Sabato 14 e domenica 15 agosto ritornano a Mondovì le “bocce quadre” con il 9° campionato italiano

0
484

Sabato 14 e domenica 15 agosto 2021 a Mondovì, in Piazza Maggiore, torneranno le bocce quadre per la attesissima 9a edizione del Campionato Italiano. La competizione si svolgerà in occasione della Mostra dell’Artigianato ed in collaborazione con la Associazione La Funicolare.

Le principali novità della 9a edizione sono:

1) Le rarissime ANGURIE CUBICHE! Se le componenti sole-terra-acqua accompagneranno il nostro amico Andrea Bertone, famoso per le zucche giganti e non solo, presenteremo questa folle impresa di dare forma cubica a dei frutti che normalmente tendono ad essere tondeggianti.

2) 1° Concorso fotografico, con un montepremi di oltre 500 euro, in collaborazione con ASS.NE FOTOGRAFICA MONDOVI PHOTO, FOTO RENATA e MAGIC FOTO VIDEO. Il Regolamento si può consultare sulle pagine social della ASSOCIAZIONE BQ.

3) La formula allargata dei gironi di qualificazione più capienti (36 coppie). Pertanto, risulterà ancora più arduo qualificarsi al tabellone finale.

4) Allestimento di un montepremi “sostanzioso” per le prime 16 coppie dopo una edizione, quella del 2020, improntata ad un profilo più austero e solidale

L’Associazione affiderà, tramite consulenza professionale, l’incarico di sviluppare un progetto di manifestazione che preveda le misure di prevenzione attivate per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus SARS COV-2.

Ci saranno, come lo scorso anno alcune limitazioni inerenti le aree di gioco che verranno destinate unicamente ai giocatori autorizzati e le partite verranno disposte in modo da evitare assembramento sia tra i giocatori sia tra il pubblico.

Inoltre tutti i giocatori over 12 anni, il direttivo della Associazione ed i collaboratori dello staff organizzativo, dovranno essere in possesso di GREEN PASS oppure un tampone negativo nelle 48 ore precedenti.

Il pubblico ed i tifosi potranno assistere dalla gradinata sempre nel rispetto delle norme di distanziamento fisico.

Inevitabilmente potrebbero risultare rallentate le operazioni di tesseramento, di iscrizione e comunicazione dei risultati dovendo assolutamente evitare assembramenti ai tavoli del coordinamento delle gare.

Potrebbe anche verificarsi la possibilità, che cercheremo di evitare col massimo del nostro impegno, di non poter far giocare tutti i richiedenti iscrizione in quanto dovremo dare ovviamente priorità assoluta al rispetto delle distanze e normative vigenti.

Confidiamo sin da ora nella comprensione e collaborazione da parte di tutti gli amici delle bq cui chiediamo di aiutarci nella gestione di questo momento particolare.

Le iscrizioni al 9° CAMPIONATO ITALIANO bq prenderanno il via a partire dalle ore 14.30 del sabato 14 agosto con successivo inizio dei gironi di qualificazione. Alle ore 22 si sospenderanno le fasi di gioco

Domenica mattina 15 agosto dalle ore 10.00 riprenderanno le fasi del tesseramento e la competizione che dopo una breve pausa alle ore 17 circa per la elezione MISS BQ 2021 (Miss-bq in carica è Beatrice Bruno) terminerà circa alle ore 21.30 con la premiazione sulle note degli inni di Mameli e di Peribowskij.

La partecipazione è consentita a tutti i tesserati alla Associazione Bocce Quadre Mondovì e anche per l’anno 2021 la quota associativa è gratuita.

Ogni giocatore riceverà le bocce e boccino ufficiali di gara che saranno personali e non condivisibili al fine di rispettare le norme anti SARS COV-2.

Ai campioni italiani in carica Fabio DUTTO e Mosè NASSA, per distinguerli ed onorare la vittoria del 2020, verranno consegnate apposite Bocce tricolori finemente dipinte a mano dall’ artista monregalese Manlio Trombetta

Il trofeo 2021 raffigura la torre cubica stilizzata simbolo della tradizione delle bq monregalesi.

La formula del torneo, vede per la prima volta la composizione di gironi eliminatori a 32 coppie anziché sedici, per un massimo di 16 gironi totali al fine di consentire al sempre maggior numero di partecipanti di provare a cimentarsi nella rincorsa all’ ambito titolo italiano.

Si qualificheranno al tabellone finale le vincenti dei singoli gironi e, in caso di iscrizioni inferiori ai 16 gironi, verranno ripescate le migliori 2e coppie degli stessi.

Il Comitato Organizzatore invita tutti gli appassionati a trascorrere una giornata nella dimensione cubica, equipaggiandosi del consueto spirito goliardico sportivo che caratterizza la filosofia delle Bocce QUADRE e ad allenarsi adeguatamente al fine di tentare di diventare i Campioni d’ ITALIA bq 2021.

c.s.