Pamparato: doppio appuntamento per il Festival dei Saraceni

0
302

Questa settimana il 54° Festival dei Saraceni di Pamparato entra nel vivo con due appuntamenti di primissimo piano.

Giovedì 22 luglio alle ore 21.00 nella sala Consiliare del Comune di Pamparato sarà protagonista il celebre violoncellista Alessandro Palmeri, primo violoncello dell’orchestra professionale della Fondazione Academia Montis Regalis che eseguirà un concerto di musiche italiane eseguite su un violone Simone Cimapane.

Lo strumento, il cui autore è per molti un nome sconosciuto, ha una particolarità eccezionale: il proprietario del violone era un musicista romano che suonava nell’orchestra che eseguì per la prima volta i concerti grossi di Arcangelo Corelli. E’ molto probabile quindi che lo stesso Corelli ebbe non solo l’opportunità di concertare i suoi capolavori ma anche di suonare questo magnifico strumento il cui suono, trecento anni dopo, echeggerà nella sala consliare del Castello di Pamparato. Le musiche che il violoncellista palermitano Alessandro Palmeri saranno di Domenico Gabrielli, Johann Sebastian Bach, Giovanni Battista Vitali e Domenico Colombi.

Sabato 24 luglio alle ore 17.30 nell’Oratorio di Sant’Antonio di Pamparato sarà il Quartetto Paganini a proporre un programma dedicato esclusivamente al violinista genovese a cui è intitolato il quartetto. Nello specifico verranno eseguiti i Quartetti nr. 2 e nr. 7 op. 4, due composizioni che presentano in organico il violino, la viola, il violoncello e la chitarra, quest’ultima protagonista assoluta ed alle quale il grande Paganini rese onore non soltanto nella musica cameristica ma anche in composizioni solistiche. I componenti del quartetto sono Stefano Cometto al violino, Giovanni Matteto Brasciolu alla viola, Michelangelo Mafucci al violoncello e Carlo Fierens alla chitarra. I bravissimi interpreti collaborano con prestigiose istituzioni musicali nazionali ed internazionali e vantano collaborazioni stabili con le più importanti orchestre nazionali.

Come sempre i biglietti per il concerto – al prezzo di cinque euro – si possono acquistare on line sul sito www.academiamontisregalis.com o direttamente mezz’ora prima dell’evento

L’Academia Montis Regalis, gestisce per conto del Comune di Pamparato il Festival dei Saraceni dall’anno 2019, Festival sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali, dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, Fondazione CRC e la Compagnia di San Paolo in collaborazione con i Comuni di Cuneo, Garessio e Mondovì.

c.s.