San Giacomo di Boves, il 24 luglio in scena lo spettacolo “Adriana Filippi reporter di guerra”

0
305
boves

Sabato 24 Luglio, alle ore 16 e alle ore 18, sulla piazzetta di San Giacomo di Boves a Lei dedicata, si terrà lo spettacolo di teatro kamishibai con musica dal vivo: “Adriana Filippi reporter di guerra”, Testo e Voce di Elisa Dani, Immagini di Francesca Reinero, Contrabbasso live Carlo Chirio, con la partecipazione di Rosanna Marro.

Elisa e Francesca risiedono in Valle Colla ed hanno deciso nell’autunno 2019  di partecipare ad un bando per una Graphic Novel da inserire nel “Quaderno di Cirene 2020”,  edito e promosso dal Collettivo “Resistenze in Cirenaica”, che aveva come oggetto: “Le donne della resistenza”. Il collettivo, che opera a Bologna, si occupa della conservazione della memoria storica collettiva.

Così è nato lo spettacolo: il Quaderno è stato pubblicato con all’interno il racconto illustrato sotto forma di molologo di Adriana Filippi, anche se non è stata possibile una vera e propria presentazione al pubblico nel 2020 causa Covid.

Adriana Filippi, donna simbolo della resistenza partigiana in Valle Colla, ha raffigurato come una vera e propria reporter di guerra i momenti salienti di quel periodo storico, grazie alla sua passione per la pittura, torna nella sua Valle Colla attraverso il ricordo sabato 24 Luglio.

Lei che in quella Valle è stata maestra elementare e si è occupata delle nuove generazioni di quei luoghi con tenacia e dedizione. Lei simbolo di Resistenza di un’intera valle, la Valle Colla di Boves.

Le prenotazioni, visti i posti limitati, si possono effettuare presso la Biblioteca Civica di Boves, telefonando al numero 0171/391834. Lo spettacolo sarà annullato in caso di maltempo.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Sentieri di Pace, la Scuola di Pace di Boves, la Biblioteca Civica di Boves, il Collettivo Resistenze in Cirenaica, che saranno presenti all’evento, ed ha il Patrocinio del Comune di Boves, Assessorato alla cultura.

c.s.