Prima Categoria: la Saviglianese sarà l’unica squadra di Savigliano! Crosetto è il nuovo presidente

Dopo anni di tira e molla ora è ufficiale: Pro Savigliano e Savigliano Calcio vengono "inglobate" nella storica Saviglianese Fbc 1919. Brisciano lascia dopo 19 anni di presidenza, lanciando un attacco all'Amministrazione Comunale

0
1345

Era nell’aria e ora è ufficiale: dopo anni di tira e molla, liti e incomprensioni, Savigliano da ieri ha un’unica società di calcio cittadina. Le tre realtà locali hanno infatti messo da parte le armi unendo gli intenti in un’unica società, che porterà il nome storico di Saviglianese Fbc 1919.

Ecco il comunicato:

“Da mercoledì 07 luglio 2021 la Città di Savigliano avrà un’unica Società di calcio che la rappresenterà con gli storici colori rossoblu: Vincenzo Brisciano, Giacomo Crosetto e Marco Dabbene, nella loro rispettiva qualità di Presidente della Saviglianese Fbc 1919 (Brisciano), della Savigliano calcio FC – SC (Crosetto) e della Pro Savigliano calcio (Dabbene) comunicano di avere sottoscritto un atto di fusione delle tre società da loro presiedute in un’unica società che manterrà il nome di “Saviglianese FBC 1919”. Dopo tale fusione, dopo 19 anni di presidenza, Vincenzo Brisciano lascia la guida e la proprietà della storica “Saviglianese FBC 1919” a Crosetto Giacomo (Presidente) e Dabbene Marco (Vice-Presidente).

La passione per il calcio ha vinto il derby più importante, quello di mettere da parte le proprie posizioni personali, senza alcuno intervento dell’Amministrazione Comunale, per ricomporre il movimento calcistico saviglianese che ambisce alla crescita della storica Saviglianese.

Crosetto e Dabbene ringraziano Brisciano per l’impegno e per la passione profusa nel calcio nei diciannove anni di Presidenza della Saviglianese F.B.C. 1919, il più longevo Presidente insieme a Viberti.

A tal riguardo la nuova dirigenza attribuisce, a titolo onorifico, la presidenza onoraria della nuova società a Vincenzo Brisciano.

La storia dei Maghi continua.
Firmato: Brisciano Vincenzo, Crosetto Giacomo e Dabbene Marco”

La “vecchia” Saviglianese, nella figura di Vincenzo Brisciano, non ha voluto però lasciare da parte una stoccata all’Amministrazione comunale cittadina, diffondendo un ulteriore comunicato nel quale critica la mancanza di sostegno messa in atto dal Comune verso queste novità sportive:

“A completamento di quanto già annunciato con il Comunicato congiunto delle tre Società interessate alla fusione SAVIGLIANESE FBC 1919, SAVIGLIANO CALCIO E PRO SAVIGLIANO CALCIO l’ex dirigenza della SAVIGLIANESE FBC 1919 reputa doveroso esprimere il proprio rincrescimento per l’indifferenza che l’attuale Amministrazione comunale di Savigliano ha manifestato nei confronti del cambiamento che sta interessando la Savigliano calcistica, mantenendo un atteggiamento diffidente, conflittuale e non collaborativo nei confronti di questa ex Dirigenza.

Firmato

Brisciano Vincenzo”