Il progetto di cooperazione internazionale “Jovens Juntos”: l’amicizia tra Racconigi e São Filipe (VIDEO e FOTO)

0
557

Il progetto “Jovens Juntos”, l’amicizia tra Racconigi e São Filipe (città di Capo Verde, in Africa, posta sull’isola di Fogo ndr). Ieri sera, nel salone racconigese Soms, una conferenza stampa ha presento le finalità del progetto di cooperazione internazionale.

Tra gli altri, sono intervenuti il sindaco di Racconigi Valerio Oderda, il collega di São Filipe Nuias Silva (in video-collegamento), l’assessore regionale per la Cooperazione Internazionale, Maurizio Marrone (da remoto), padre Ottavio Fasano.

Obiettivi del progetto: il rafforzamento delle politiche giovanili a livello territoriale, creando una sinergia tra la rete dei servizi dei giovani e per i giovani; l’identificazione di luoghi aggregativi; lavorare sulle competenze di un team di giovani-animatori dei centri di aggregazione giovanile, InformaGiovani e InformaLavoro, orientati al sostegno della partecipazione dei giovani nella società; la promozione della partecipazione dei giovani a livello locale nella vita della comunità e il ruolo del servizio pubblico.

Partenariato: EnAIP Piemonte, ANCI Piemonte, Amses Onlus, i Comuni di Bra, Caramagna Piemonte, Genola, Monasterolo di Savigliano, Murello, Villanova Solaro, Faule, Cavallerleone, Consorzio Monviso Solidale, Associazione giovanile Tocca a noi, il Comune di Santa Catarina, l’Istituto Emprego Formaçao Profissional (IEFP), la Fundacao Padre Ottavio Fasano.

Il progetto, della durata di 2 anni, è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte, nell’ambito del Bando Piemonte & Africa Subsahariana e ha come capofila il Comune di Racconigi.