L’Atletica Mondovì con sei atleti ai Campionati Italiani Allievi di Rieti

0
309

Il 9, 10 e 11 luglio a Rieti andranno in scena i Campionati Italiani Allievi. Seconda edizione di fila allo stadio Guidobaldi, la nona in terra reatina: in palio 42 titoli italiani nelle tre giornate di gara, sulla pista che avrebbe dovuto ospitare gli Europei under 18, prima del rinvio e poi del definitivo annullamento dovuto alla pandemia.

L’evento tricolore rimane pertanto l’obbiettivo più importante per gli atleti della categoria allievi quest’anno e il livello tecnico sarà, quindi, molto alto.

All’appuntamento si vuole fare trovare pronta anche la squadra dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo che per la prima volta dopo 15 anni presenta al via ben sei atleti capitanati dalla punta di diamante Adele Roatta.

Adele con il 10’03”05 ottenuto il 20 Giugno durante il Meeting di Primavera, si presenta con il terzo tempo delle graduatorie italiane 2021, ma le prime due sono a 4 (Sofia Cafasso Cus Torino) e 70 centesimi (Matilde Bonino Atletica Stronese): un’inezia sui 3.000 metri. Interessante notare come ben quattro delle prime cinque siano Piemontesi con l’albese Alena Abellonio accreditata con il quinto tempo 10’05”88.

Augusto Griseri tecnico della Roatta: “Andiamo a Rieti per giocarci una medaglia: la condizione è molto buona, la gara sarà tiratissima ed aperta a qualsiasi pronostico, ma io sono fiducioso sulle sue doti da “garista” ”.

Adele sarà impegnata nella giornata di sabato 10 luglio poco dopo aver visto le compagne di squadra della staffetta veloce scendere in pista nelle serie della 4×100. Alice Boasso prima frazionista, Sofia Sannino sul rettilineo opposto, Francesca Bilardo in terza a lanciare Rebecca Roà sul rettilineo finale: queste le quattro ragazze, tutte al primo anno di categoria, accreditate con il 25° tempo di iscrizione grazie al 48”89 ottenuto sulla pista di casa.

“L’obbiettivo principale sarà quello di fare esperienza essendo tutte al loro esordio in un campionato italiano – commentano i tecnici Enrico Priale e Andrea Pace – Ci giocheremo il tutto per tutto provando a forzare i cambi per tentare di limare decimi preziosi”.

Nella giornata inaugurale di venerdì 9, Elisa Gallo sarà la prima a cimentarsi nel turno di qualificazione dei 400 metri ad ostacoli (crono di accredito 1’07”90).

c.s.