Sarà un’estate spettacolare a Gorzegno: gli eventi del primo weekend di luglio

Mostre, concerti, spettacoli teatrali, dibattiti, passeggiate e incontri a tavola

0
337
Un momento dei Venerdì Green
L’inaugurazione della Mostra Sulle Orme di Michelangelo

Il denso programma turistico e culturale che il poeta Romano Vola ha elaborato assieme all’ArtStudioLetizia per il rilancio di Gorzegno e della Valle Bormida ha preso il via il 26 Giugno con l’inaugurazione della mostra internazionale di scultura contemporanea “Sulle Orme di Michelangelo”, curata da Giordano Berti e aperta gratuitamente fino al 5 settembre.

Lo stesso giorno sono state poste le basi della sezione etnografica permanente del Nàsc – Museo delle Pietre Parlanti, con l’esposizione di manufatti in pietra della tradizione popolare dell’Alta Langa prestati dalla FPM di Monesiglio.

Venerdì 2 Luglio si svolge il secondo dei “Venerdì Green”. Alle 21, di fronte alla Cappella di S. Martino, gli architetti Adriano Paolella, Gloria Cerliani e Piero Dotta dialogano sulle possibilità di recuperare gli edifici storici e rurali semiabbandonati che costellano tutta l’Alta Langa, oltre che della possibilità di utilizzo dei terrazzamenti a scopo produttivo.

Sabato 3 Luglio proseguono le visite guidate organizzate da Itinera “Fra i castelli della Bormida” (info 347.3156720). Alle 19:30 si tiene un momento gastronomico, “A Tavola coi Marchesi”, epica grigliata tra le pietre parlanti di Gorzegno (info 338.4752710).

Alle 21.30, in Piazza della Chiesa, va in scena “Carvè”, commedia diretta e interpretata da Oscar Barile e Paolo Tibaldi, È una specie di carnevale fuori tempo dove l’apparenza rispettabile dei personaggi nascondere la loro meschinità.

Domenica 4 luglio, alle 10 del mattino, la Community Andé organizza “Alla scoperta dell’Alta Langa”, un trekking storico e naturalistico tra i boschi e le borgate di Gorzegno (info 328 2261388).

L’intero programma estivo di Gorzegno è visibile sul sito web del Comune alla pagina
http://www.comune.gorzegno.cn.it/portals/1549/SiscomArchivio/5/programma.pdf

c.s.