Domenica 4 luglio a Cuneo il Gran Galà della Danza

Elemento cardine dello spettacolo, la partecipazione della Compagnia EgriBiancoDanza

0
441
APPARIZIONI

La Giornata Mondiale della Danza decretata dall’Unesco, viene celebrata in tutto il mondo il 29 aprile, per richiamare l’attenzione su quella fondamentale disciplina e arte che è la DANZA, linguaggio universale che unisce i popoli al di là di confini e differenze di qualsiasi tipo.

In questa giornata si attivano e si moltiplicano eventi e manifestazioni di ogni genere a dimostrare che la danza ha molte facce, sia nell’ambito dello spettacolo (classica, moderna, contemporanea) che nella tradizione popolare (folklore) e sociale (disciplina formativa, divertimento amatoriale, attività community). La Fondazione Egri aderisce da anni all’evento attraverso manifestazioni teatrali e non (flash mob, site specific, conferenze) condotte in tutto il Piemonte; un evento community dedicato al pubblico per focalizzare l’attenzione sull’arte coreutica in tutte le sue forme grazie all’intervento di artisti di eccellenza del panorama nazionale e internazionale: per chiarire al pubblico profano cosa sia la danza nella sua varietà di stili e quali siano le professioni ad essa legate.

Nel 2021 a causa dell’emergenza sanitaria la consueta celebrazione di aprile è stata obbligatoriamente posticipata. Una delle tappe di questa celebrazione è ormai da parecchi anni Cuneo, una città in cui la Fondazione Egri concentra una parte importante della sua programmazione attraverso la stagione itinerante, I Punti Danza. Tra questi appuntamenti, la Giornata Mondiale della Danza, un evento ormai consolidato nel panorama artistico e culturale della città, ripensata quest’anno con un fastoso Gran Gala Estivo, anche per una precisa volontà di riprendere a dialogare con il territorio e innestarsi come un ponte rispetto alle attività future, restando un polo di richiamo per il pubblico abituale e per nuovi pubblici.

Domenica 4 luglio alle ore 21 il Gran Gala per la Giornata Mondiale della Danza sarà in scena nella nuova sede dell’Arena estiva in Piazza della Costituzione con una programmazione di danza classica e contemporanea. Elemento cardine dello spettacolo, la partecipazione della Compagnia EgriBiancoDanza, che da sempre è stata in prima linea nel promuovere questa grande festa, anche con l’obbiettivo di riunire le istituzioni coreutiche del territorio, con un programma vario e versatile.

Per questa edizione la Compagnia danzerà estratti di Apparizioni che il coreografo Raphael Bianco così presenta: “In questo balletto vorrei sollecitare la fantasia degli spettatori; è una riflessione su ciò che appare e scompare ai nostri occhi in forma concreta o impalpabile. Differenti quadri di danza sulla percezione dell’animo umano rispetto a eventi, persone, sogni e pensieri che pervadono la nostra vita, con una considerazione: qual è il limite fra realtà e irrealtà? Una danza priva di narrazione, ma profondamente intrisa di significati in grado di stimolare diverse riflessioni e emozioni negli spettatori”.

A seguire Simply Dance (Semplicemente Danza), balletto in cui la danza viene presentata nel suo aspetto forse più conosciuto, ovvero come elemento di aggregazione e divertimento. L’aspetto ludico della danza vede anche la possibilità di divertirsi attraverso ogni genere di danza senza preclusione di stili. Un balletto ludico ed eclettico per riaffermare il concetto che la danza è una e che si manifesta sotto multiformi aspetti: una danza universale per divertire e comunicare.

Ad aprire la serata Ensemble Elettroacustico Del Mets-Conservatorio Di Cuneo con S(Y)NAPSHOT – (re)(l)azioni improvvise tra suono e gesto coreutico: nessuna partitura da seguire, nessun testo deciso in precedenza per la voce, nessun schema formale prefissato concordato tra musicisti, ma tanto affiatamento, fantasia, intuizione, ascolto reciproco, sintonia, senso musicale e un collaudato codice di gesti che un direttore – il “conductor”- usa per guidare e dare una direzione all’improvvisazione libera dei musicisti, pur senza vincolarli. La musica diventa istantanea: nasce e decide istante dopo istante che strada intraprendere, tra le tante affascinanti e imprevedibili che in una partitura scritta non sarebbero forse mai state percorse. Uno stimolante canovaccio estemporaneo per un’ulteriore improvvisazione, quella dei danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza, che aggiunge la dimensione del gesto coreutico al gesto musicale, creando un’interazione anch’essa istantanea: i ballerini reagiscono all’improvvisazione musicale, ma al tempo stesso il conductor può legare l’evoluzione del tessuto musicale all’azione coreutica, oppure volutamente contrastarla spezzando la “sinapsi”creata, in un continuo gioco di invenzioni, reazioni, relazioni e colpi di scena.

A completare la serata torneranno i solisti dell’Arena di Verona Elisa Cipriani e Luca Condello che ci proporranno due estratti dei loro recenti lavori neoclassici: un passo a due dal titolo Paolo e Francesca e il tango Romanza. Il primo, sulla musica “Spiegel im spiegel” di Arvo Part sviluppa la tragica vicenda amorosa di Paolo e Francesca, una delle più celebri coppie della storia della letteratura italiana; un omaggio danzato a Dante Alighieri per celebrare il settecentesimo anniversario della sua dipartita; il secondo è un tango amoroso sulla nota musica de Il Postino di Luis Bacalov.

PROGRAMMA SERATA

S(Y)NAPSHOT – (re)(l)azioni improvvise tra suono e gesto coreutico
Musica: ENSEMBLE ELETTROACUSTICO DEL METS-CONSERVATORIO DI CUNEO
Danzatori: Compagnia EgriBiancoDanza

ROMANZA
Coreografia: Luca Condello
Musica: Luis Bacalov
Danzatori: Elisa Cipriani, Luca Condello (solisti dell’Arena di Verona)

APPARIZIONE #3
Coreografia Raphael Bianco
Musica: Bert Ivan
Danzatori: Compagnia EgriBiancoDanza

APPARIZIONE #4
Coreografia Raphael Bianco
Musica: Arvo Part
Danzatori: Compagnia EgriBiancoDanza

APPARIZIONE #5
Coreografia Raphael Bianco
Musica: Andrei Alin
Danzatori: Compagnia EgriBiancoDanza

PAOLO E FRANCESCA
Coreografia: Luca Condello
Musica: Arvo Part
Danzatori: Elisa Cipriani, Luca Condello (solisti dell’Arena di Verona)

SIMPLY DANCE
Coreografia Raphael Bianco
Musica: John Adam
Danzatori: Compagnia EgriBiancoDanza

La Fondazione Egri per la Danza gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRB, Fondazione CRC, Studio Rolla, Compagnia di San Paolo, Città di Moncalieri.
La Stagione 2020/2021 si svolge con il patrocinio di: Città di Torino (in collaborazione con Casa Teatro Ragazzi e con Officine Grandi Riparazioni), Città di Moncalieri, Città di Giaveno, Città di Cuneo, Città di Aosta, Città di Biella, Città di Vigliano Biellese, Città di Genova (Museo di arte contemporanea Villa Croce) e Città di Verbania (stagione de Il Maggiore)

Biglietteria in prevendita dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 presso Compagnia il Melarancio Piazzetta del Teatro 1 a Cuneo.

c.s.