Innovazione e promozione: il Consorzio Turistico Valle Maira presenta logo, sito e tante novità (FOTO e VIDEO)

0
1235

L’innovazione tecnologica per la promozione turistica. Il Consorzio Valle Maira entra in una nuova era e lancia l’estate 2021 presentando nella sede dell’Atl del Cuneese tante novità: il logo, il sito internet e le prossime iniziative.

IL LOGO – Il logo studiato per la Valle Maira è composto principalmente da un’icona colorata e da un payoff con la scritta Terre d’Alte Emozioni nella versione italiana e Land of wide emotions in quella inglese.

IL NUOVO SITO INTERNET – Il nuovo sito internet del Consorzio Valle Maira è www.vallemaira.org e permette a visitatori, potenziali turisti, curiosi, di conoscere le bellezze del territorio, le offerte turistiche e le attività, aggiornate costantemente, grazie ad un design accattivante e ad una procedura di navigazione molto intuitiva, con il supporto di contenuti foto e video.

LE NOVITA’ IN VALLE – Sul rinnovato sito internet è già possibile scopre le prossime novità ed iniziative in Valle Maira, illustrate in conferenza stampa dalla Responsabile Marketing del Consorzio Valentina Scigliano. Punto di riferimento importante per i visitatori nell’estate 2021 saranno i 3 uffici turistici aperti: a Dronero (5 giorni su 7), a Marmora ed Acceglio (7 giorni su 7).

E poi la Valle Maira Card: grazie alla card, sarà possibile usufruire di 27 proposte tra escursioni con escursioni con accompagnatori naturalistici e guide alpine, oltre all’uso della Navetta alla Gardetta gratuita.

Sono tre i tipi di card usufruibili: la Explorer Card, soluzione personale adatta a solo traveller, coppie e gruppi di amici, con una validità di 15 giorni. L’Explorer Card sarà offerta in omaggio per i residenti oppure in caso di soggiorno almeno una notte in Valle Maira: si può inoltre acquistare a 15 € presso gli uffici turistici e i punti vendita ufficiali.

Poi la Family Card: un’unica registrazione che include tutti i membri della famiglia, per maggiore comodità e velocità di iscrizione alle attività in programma. Ha una validità di 15 giorni. Anche in questo caso sarà in omaggio per i residenti o in caso di soggiorno almeno una notte in Valle Maira: si può acquistare a 30 € presso gli uffici turistici e i punti vendita ufficiali.

Infine il passa-pertot card, il passapartout occitano della Valle Maira riservato ai partecipanti di educational tour, tour operator, agenzie, giornalisti, blogger e altri collaboratori promozionali.

Attivato inoltre il noleggio delle e-bike, un servizio attivato con circa una decina di bici, una promozione resa possibile grazie all’iniziativa Riparti Turismo Piemonte.

Infine, affacciandosi all’autunno, ecco il Valle Maira Occitan Trail, il primo trail della Valle Maira, che sarà in programma il prossimo 2 ottobre, una sfida di 37,2 km da Chiappera a Marmora, passando per l’altipiano della Gardetta.

“E’ stato un lavoro di due anni, che si conclude oggi ma che è allo stesso tempo un punto d’inizio – commenta il Presidente del Consorzio Turistico della Valle Maira Giovanni Neyrone – . Abbiamo cercato di innovare il nostro sistema di comunicazione affidandoci a professionisti del settore, trovandoli inoltre vicino a casa: presentiamo un sito web innovativo, con un sistema di ricerca veloce ed automatico che favorisce la scelta del cliente. La grafica l’ha curata Erika Castelli, nativa e legata emotivamente alla Valle Maira, valori aggiunti per raccontare il nostro territorio: il risultato finale è andato oltre alle nostre aspettative”.

“Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra parte pubblica e privata due anni fa, con dei punti focali, tra cui la creazione di un marchio e di un’immagine unitaria per tutta la Val Maira. – sottolinea Alessandro Agnese, Assessore al Turismo dell’Unione Montana Valle Maira – Oggi il giorno è arrivato e ci aspettiamo che questo logo sia riconosciuto ovunque, all’Italia e all’estero”.

“Il trend è quello giusto in questo momento – così Mauro Bernardi, presidente dell’Atl del Cuneese – , perchè la comunicazione è fondamentale per la ripartenza turistica del nostro territorio. La montagna è stata importante per salvare un 2020 disastroso e per questo siamo lieti di ospitare il Consorzio, tra l’altro in una giornata come quella di oggi nella quale c’è l’arrivo del volo da Monaco di Baviera a Levaldigi: il turismo tedesco apprezza da sempre la Valle Maira, quindi una coincidenza che speriamo porti tanta fortuna al territorio cuneese”