Petanque: la Bocciofila Costigliolese resta in Serie A1/M, le donne si giocano lo Scudetto

0
328

Fine giugno intenso e ad alto tasso di emozioni per le formazioni della Bocciofila Costigliolese impegnate nei campionati di massima serie di petanque. La formazione maschile si è guadagnata la permanenza in Serie A1 dopo la vittoria ai playout sulla Buschese. Le donne sono invece impegnate in questo fine settimana nella Final four che vale il titolo nazionale.

Partendo dagli uomini, il terzultimo posto in classifica prevedeva uno scontro diretto con la formazione di Busca, con la perdente a retrocedere in Serie A2. I ragazzi del coach Davide Rinaudo hanno sconfitto i rivali per 16-6, conquistando così un’altra stagione nella massima categoria.

L’incontro non partiva bene per i varaitini: nelle due terne di apertura, complice forse anche un po’ di tensione, arrivavano due vittorie buschesi. Il secondo turno (tre gare a coppie) vedeva però il deciso ritorno della Bocciofila Costigliolese. Le coppie Davide Ghio-Simone Rinaudo, Paolo Giordano-Davide Martino e Simone Giordano-Daniele Lovera ottenevano tre successi che portavano il punteggio sul 6-4.

Bastavano tre individuali per sancire la fine dell’incontro. Le vittorie di Davide Martino, Davide Ghio e Simone Giraudo facevano scoppiare la festa varaitina, rendendo ininfluente l’esito delle tre partite rimaste e interrotte proprio per la vittoria aritmetica già conquistata dai costigliolesi.

Al termine dell’incontro coach Rinaudo è raggiante: “Nonostante l’inizio della sfida che ha lasciato un po’ a desiderare il risultato finale è il frutto meritato di una bellissima stagione. Come già detto in alcune occasioni, con un po’ di fortuna in più avremmo potuto conquistare una salvezza diretta, ma questo non importa più. 

Un ringraziamento speciale va ai ragazzi, che non hanno mai mollato per tutta la stagione, allenandosi nonostante il periodo avverso, e al mio vice Marco Alberti: senza di lui la stagione sarebbe stata molto più dura. Arrivederci al prossimo anno, la Serie A ci appartiene!”

Anche la formazione femminile della Bocciofila Costigliolese vuole giocarsi un risultato storico. Dopo una stagione condotta sempre in alta classifica, le ragazze di coach Marco Alberti hanno guadagnato l’accesso alla final four che vale lo scudetto. Le gare si disputeranno sui campi liguri di Sassello (SV) domenica 27 giugno e vedranno le varaitine scontrarsi con le tre formazioni liguri di Genova, Pontedassio e Imperia.

Coach Alberti presenta la sfida: “Sono sicuro che domenica le ragazze daranno il massimo: non abbiamo niente da perdere quindi ci giocheremo le nostre carte al meglio.”