Montagna Sicura: partite le vaccinazioni con l’ambulatorio mobile dell’Asl Cn2 (VIDEO)

429 dosi somministrate nei primi due giorni a Bossolasco

0
547

Le montagne piemontesi si apprestano a diventare Covid Free: sono partite le vaccinazioni dedicate ai piccoli comuni d’alta collina e montani su iniziativa lanciata dal presidente Alberto Cirio e dalla Regione Piemonte.

La Regione, infatti, sulla base della nota del 5 maggio 2021 del Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19, Generale Francesco Paolo Figliuolo, ha ritenuto utile adottare misure d’intervento efficaci per le aree del territorio piemontese (comuni montani e d’alta collina) maggiormente isolate e con presidi sanitari non facilmente raggiungibili, per i quali, le difficoltà logistiche possano rappresentare una limitazione all’adesione alla campagna vaccinale da parte dei residenti.

I destinatari dell’iniziativa sono i soggetti al di sopra dei 16 anni di età, che sono residenti o lavorano nei comuni ritenuti “ad alta priorità”, che potranno essere vaccinati in sedute appositamente organizzate dall’ASL di competenza.

La campagna vaccinale è possibile in questo caso grazie all’impiego dell’ambulatorio mobile polidiagnostico donato all’ASL Cn2 alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus. L’ASL CN2 ha iniziato il 2 e 3 giugno  le sedute nel punto vaccinale di Bossolasco, al quale afferiscono i comuni di  Bossolasco, Albaretto della Torre, Cissone, Cerretto Langhe, Lequio Berria, Serravalle Langhe, S. Benedetto Belbo: 429 le dosi somministrate, previste 200 per la giornata di oggi.

Oggi ad Alba, presso l’Ospedale San Lazzaro, il Presidente Alberto Cirio ha fatto il punto sull’iniziativa:

 

Prossime sedute:

Benevello: al quale afferiscono i comuni di Benevello, Arguello;

Cortemilia: al quale afferiscono i comuni di Cortemilia, Bergolo, Castelletto Uzzone, Castino, Gorzegno, Levice, Pezzolo Valle Uzzone, Torre Bormida, San Giorgio Scarampi;

Feisoglio: al quale afferiscono i comuni di Feisoglio, Bosia, Cravanzana, Niella Belbo.

Per aderire alla campagna, i soggetti che risiedono o lavorano nei comuni sopracitati possono esprimere la propria pre-adesione sul sito www.ilpiemontetivaccina.it potendo così
ricevere successivamente la data di convocazione o, in alternativa, possono presentarsi alle sedute indicate nella tabella allegata, anche senza prenotazione. In quest’ultimo caso, però, non è assicurata la vaccinazione, poichè si andrà ad esaurimento delle dosi disponibili, ma l’accesso verrà comunque riprogrammato per le sedute successive.
Si ricorda l’importanza dell’adesione alla campagna di vaccinazione, al fine di contribuire a rendere i comuni di Alta Langa “sicuri” per la stagione estiva.