Ceresole d’Alba, domenica 30 maggio riapre il muBATT, Open day anche agli Affreschi della Madonna del Buontempo

0
260
ceresole d'alba

Domenica 30 maggio ripartono le iniziative per la promozione del comune di Ceresole d’Alba con la riapertura, ogni ultima domenica del mese, del muBATT e l’open day straordinario agli Affreschi della Madonna del Buontempo (sec. XV) custoditi nel palazzo comunale.

Dopo la pausa imposta dal lockdown, il muBATT sarà  nuovamente aperto e visitabile gratuitamente con l’accompagnamento delle guide di Turismo in Langa che faranno scoprire la storia e il territorio di Ceresole .

I turni di visita saranno alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00. Visite guidate, ingresso gratuito su prenotazione via mail a [email protected]

Lo stesso giorno saranno visitabili gli Affreschi della Madonna del Buontempo presso il Municipio nell’ambito del progetto dei Sentieri dei Frescanti. Le visite saranno possibili dalle 10 alle 18, ingresso libero e gratuito. Per tutto il giorno i volontari del comune di Ceresole illustreranno le caratteristiche degli affreschi e la loro storia.

La giornata sarà inoltre dedicata alla scoperta delle Fragole di Ceresole e dei prodotti agricoli primaverili con l’opportunità di acquistarli nello stand allestito dei produttori Ceresolesi e con la possibilità di assaporare la dolcezza delle fragole di Ceresole.

Il Museo della Battaglia, realizzato riqualificando gli ambienti della vecchia ala del mercato del Comune di Ceresole d’Alba, permetterà ai visitatori di scoprire le vicende e le curiosità di una delle più importanti battaglie combattute da eserciti stranieri in territorio italiano: la Battaglia di Ceresole d’Alba.

Protagonisti dello scontro, avvenuto il 14 aprile del 1544, furono l’esercito francese di Francesco I e l’esercito degli Imperiali guidato da Carlo V, che si sfidarono per ottenere l’egemonia in territorio italiano. Lo scontro, che vide protagonista circa 30 mila soldati, si concluse con la vittoria dell’esercito francese.

Il percorso di visita avrà l’obiettivo di raccontare la battaglia ed evidenziare lo stretto legame tra il territorio di Ceresole d’Alba e la sua straordinaria storia, ricca di vicissitudini. Tra le sale dello spazio espositivo il visitatore potrà cimentarsi in un viaggio alla scoperta della battaglia, ammirandone le testimonianze e i cimeli storici conservati preziosamente durante i secoli.

Il Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba (muBATT) nasce dalla collaborazione tra il Comune di Ceresole d’Alba, il Comune e l’Ufficio Turistico di Saint – Paul – de – Vence all’ interno del progetto europeo “SuCCeS”, finanziato dal programma INTERREG V ALCOTRA France – Italia 2014 – 2020.

Per ulteriori informazioni: 0173 364030

c.s.