Driiin! È arrivata la spesa!

Un accordo tra contadino e consumatore, per riportare l’attenzione su cosa mangiamo

0
243

Riconnettere due mon­­di apparentemente sempre più di­stanti, quello urbano e quello rurale: questo l’obiettivo che ha spinto alcuni cittadini e agricoltori a dare vita al progetto Pibún, il mercato agricolo online della città di Cuneo che offre la possibilità di ricevere la spesa anche a domicilio.
Un primo, grande, passo per riportare l’attenzione su ciò che mangiamo, scoprendo da dove proviene e come viene prodotto. Per farlo, Pibún ha coinvolto una nuova generazione di contadini 2.0 che attraverso le loro aziende, quasi tutte in provincia di Cuneo, tranne quelle che consentono di avere prodotti me­diterranei, si impegnano e la­vorano per garantire una produzione di qualità nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio.
Così, dopo il successo dei mercati contadini MerCu nel quartiere San Paolo e GioBIA in corso Giolitti a Cuneo, il 2021 si è aperto con una nuo­va sfida: portare il mercato anche sulle piattaforme online, incentivando un nuovo con­sumo ecosostenibile e sen­sibilizzando la comunità su temi come l’economia circolare, la spesa collettiva e la scelta di prodotti a chilometri zero e bio.

Come funziona Pibún?
Facile! Una volta registrati e dopo aver inserito la città per conoscere i servizi, si ha l’accesso a quello che è un vero e proprio mercato agricolo online: non solo frutta e verdura, ma anche pasta e riso, cereali, carne e pesce, salumi e formaggi, dolci, vini, cosmetici e prodotti per la casa naturali. Completata la spesa, potrete scegliere se riceverla direttamente a casa o se ritirarla presso il negozio di Cuneo.
I comuni coperti dal servizio di consegna a domicilio, che si effettua il venerdì nelle fasce orarie 11/14 e 17/20, sono al momento Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Peveragno, Beinette, Vignolo, Cervasca, Bernezzo, Castelletto Stura. Il ritiro in negozio, invece, può essere effettuato da tutti gli utenti e senza limiti territoriali il giovedì pomeriggio dalle 18 alle 19.30. Per quanto riguarda il pagamento, è possibile utilizzare la propria carta di credito o prepagata. In alternativa, sono attivi i sistemi di pagamento Paypal o Satispay.

L’impegno sociale di Pibún
Un progetto buono per diversi aspetti quello di Pibún, che porta online i mercati contadini di quartiere di Cuneo. I mercati, che nascono dai Comitati di quartiere, non hanno soltanto uno scopo economico, ma anche sociale, di sostenibilità e di educazione ambientale.
L’idea di portare il mercato contadino in Piazza Biancani è nata a inizio 2017, da parte del Comitato di Quartiere San Paolo in collaborazione con CIA Agricoltori Italiani Cuneo e Confagricoltura Cuneo. Nel 2020 nasce GioBIA, il mercato contadino di Corso Giolitti a Cuneo.
Nel frattempo, i promotori dei mercati costituiscono un nuo­vo soggetto gestore, l’Asso­ciazione Co.Cun, che, attraverso le differenti competenze dei suoi soci (al suo interno ci sono agronomi, esperti finanziari, specialisti di marketing, esperti di servizi alla persona e di comunicazione), si è po­sta da subito l’obiettivo di generare un processo di sviluppo locale e di cambiamento con e per la comunità, attraverso l’attivazione di nuovi servizi e opportunità di lavoro. La pandemia non ha frenato l’entusiasmo e l’iniziativa e così, con Pibún, i contadini dei mercati di quartiere sono sbarcati online con la qualità e freschezza dei loro prodotti a chilometri zero e un forte messaggio di rigenerazione e impegno territoriale.