Volley C/M – Il punto dopo i primi recuperi: Alba sconfigge Cuneo e agguanta il secondo posto

Gli albesi con un nuovo allenatore vincono il big match, tre punti anche per la capolista GoOld Racconigi e per Villanova/VBC Savigliano

0
395
mercatò alba
Time-out sulla panchina della Mercatò Alba

Il girone B2 della Serie C di pallavolo maschile chiude quasi tutti i discorsi con la prima giornata di recupero. Quella che nominalmente era la Giornata 6 ed era stata rinviata a marzo si è giocata nel weekend, ed ha emesso verdetti importanti. La Mercatò Alba, con un nuovo allenatore, vince in trasferta sulla Bam Mercatò Cuneo e la scavalca al secondo posto.

Approfitta della sconfitta cuneese la GoOld Racconigi. Con i tre punti conquistati ad Asti, i ragazzi di coach Piovano si assicurano di chiudere il girone B2 in testa. Bottino pieno anche per il Villanova/VBC Mondovì, che regola la Cogal Volley Savigliano.

Bam Mercatò Cuneo – Mercatò Alba 1-3 (14-25; 25-19; 18-25; 24-26)

Alla vigilia della giornata questa era la partita più attesa, con in ballo la seconda posizione del girone B2. La sfida era resa ancora più “pepata” dal cambio di allenatore sulla panchina albese. A guidare gli ospiti non era più infatti Ivan Oliva, sostituito dalla società in settimana. Agli ordini del nuovo coach Roberto Iemina Alba non ha però patito troppo, sfruttando anche la solita rosa incompleta dei cuneesi. La Bam Mercatò Cuneo è ora due punti dietro alla Mercatò Alba con una sola giornata da disputare.

Hasta Volley – GoOld Racconigi 1-3 (18-25; 16-25; 25-23; 21-25)

Con otto vittorie e una sola sconfitta la stagione della GoOld Volley può definirsi finora piuttosto positiva. Gli ultimi tre punti sono arrivati nella trasferta di Asti, dove i racconigesi si sono imposti per 3-1. Dopo i primi due set condotti in tranquillità, gli ospiti subiscono la reazione dell’Hasta, che vince un set ma soccombe poi nel quarto. Asti chiuderà il suo girone B2 a Savigliano, Racconigi ospiterà il Villanova/VBC Mondovì cercando tre punti che potrebbero essere utili per la fase successiva.

Villanova/VBC Mondovì – Cogal Volley Savigliano 3-0 (25-19; 25-15; 25-23)

A chiudere la giornata in ordine temporale era la sfida tra Villanova/VBC Mondovì e Cogal Volley Savigliano. Seguendo quelle che erano le aspettative della vigilia erano i padroni di casa ad aggiudicarsi la contesa con il punteggio di 3-0. I monregalesi sfruttavano una maggior precisione in attacco, ma la prestazione ospite, determinata fino alla fine, è da sottolineare.

Questo il commento di Massimo Bovolo, coach del Villanova/VBC Mondovì:

“È stata una partita giocata bene dai ragazzi, ben interpretata sia dal lato agonistico che dal lato tattico e tecnico. Nei primi due set abbiamo giocato veramente una buona pallavolo. Savigliano era anche rinforzata da due componenti della squadra di Serie B, ma siamo riusciti a concludere i parziali con un ampio vantaggio. 

Il terzo set è stato più combattuto: abbiamo commesso qualche errore di troppo nella parte centrale del set, ma siamo ancora stati bravi a riagguantarli, giocare punto a punto e conquistare il risultato pieno. Sono pienamente soddisfatto della prestazione di tutti, ho anche alternato i due liberi (Basso e Peluffo). Spero che questa partita sia di buon auspicio per sabato, quando andremo ad Alba: è una partita che probabilmente per la classifica dirà poco ma a cui noi teniamo ed in cui vogliamo ben figurare.” 

SERIE C, GIRONE B2 – LA CLASSIFICA

GoOld Racconigi 24; 

Mercatò Alba 20;

Bam Mercatò Cuneo 18;

Villanova/VBC Mondovì 15; 

Cogal Volley Savigliano 3; 

Hasta Volley 1.

SERIE C, GIRONE B2 – PROSSIMO TURNO

Sabato 1 maggio, ore 18.30, Racconigi
GoOld Racconigi – Bam Mercatò Cuneo

Sabato 1 maggio, ore 20.30, Alba
Mercatò Alba – Villanova/VBC Mondovì

Sabato 1 maggio, ore 20.45, Savigliano
Cogal Volley Savigliano – Hasta Volley