Playoff A2/M: Parodi e Diaz super, Taranto vola sul 2-0 contro una Cuneo incerottata

0
564
Foto Cuneo Volley

Ora si fa dura, durissima. Una BAM Acqua S.Bernardo Cuneo in emergenza, senza Sighinolfi (infortunatosi nell’allenamento di sabato) e Codarin al centro, cede alla distanza contro la Prisma Taranto e va sotto, ora, 2-0 nella serie di finale: nonostante un grande primo set, i ragazzi di Serniotti sono costretti a capitolare contro una squadra che ha dimostrato tutta la sua grande esperienza e la sue qualità migliori, trascinata da un sempre super Diaz (autore di 23 punti) e di un Parodi sontuoso (ed MVP) entrando dalla panchina nel momento del bisogno e conducendo i compagni al successo.

2-0 quindi per i rossoblu che, domenica prossima (2 maggio) avranno il match point sulla racchetta, in casa: per i biancoblu una settimana per provare a rifiatare e, magari, recuperare gli indisponibili per tentare l’impresa e regalare ai propri tifosi Gara-4, sempre al PalaUbiBanca.

SESTETTO CUNEO

Ancora problemi di formazione per coach Serniotti: infortunatosi anche Sighinolfi nell’allenamento di ieri, e con Codarin ancora indisponibile, al centro giocano Bonola e Preti; al palleggio Pistolesi, opposto Wagner; in banda Galaverna e Tiozzo, libero Catania.

SESTETTO TARANTO

Coscione in regia, opposto Padura Diaz; in mezzo Di Martino e Alletti, schiacciatori Fiore e Gironi, libero Goi.

PRIMO SET

Ospiti che provano subito a mettere pressione ai biancoblu, sfruttando la situazione d’emergenza in formazione: ace di Diaz, 3-5. Preti entra in gara nel suo ruolo adattato, con il muro del 5-6. Prisma avanti, ma Cuneo che recupera dal 5-8 al 9 pari: ace di Preti e time out per Di Pinto. Al rientro in campo, altro ace fulminante di Preti, sorpasso piemontese: 10-9. Taranto alza il muro e torna avanti: 10-12. Controbreak cuneese, con grande carattere: Wagner picchia per tre volte e manda la BAM sul 15-12. Di Pinto inserisce Parodi per Gironi. Proprio il grande ex e Di Martino direttamente al servizio rimettono Taranto a -1, Serniotti ferma il gioco. Match molto intenso, con i presenti in tribuna estremamente coinvolti e carichi nel sospingere i padroni di casa: Galaverna colpisce per il 19-17. Il muro a tre ferma Fiore, Cuneo arriva in vantaggio a quota 20. Parodi e Diaz ristabiliscono la nuova parità (21-21). Un Wagner in grande ritmo ed una trattenuta evidente di Parodi in attacco consegnano due preziosi set ball a Cuneo (24-22 e time out ospite). Di Martino annulla il primo (24-23). Parodi attacca fuori dopo uno scambio tirato, 25-23 e 1-0.

SECONDO SET

Taranto prova a guidare il gioco in avvio: Diaz con l’ace firma il +3 (1-4 e time out Cuneo). Il parziale continua, con la ricezione in difficoltà sul servizio dell’opposto rossoblu: Parodi mette giù l’1-6. Padroni di casa che provano a reagire e si riavvicinano: Galaverna ferma Diaz, 5-8. Sul 7-9 time out per Di Pinto. Con la forza del muro, la Prisma scappa: 8-14 dopo quattro attacchi avversari consecutivi respinti. Strappo importante dei pugliesi che costruiscono il massimo vantaggio sul 10-17. BAM Acqua S.Bernardo che prova a rialzare la testa e riduce lo svantaggio: sul 14-18 time out ospite. Taranto tiene e respinge il tentativo di rimonta: sul 14-20 dentro Chiapello per Tiozzo. Ace mortifero di Fiore, 15-22. Si va quindi rapidamente verso l’1-1: otto set ball per la Prisma, al secondo chiude Parodi (17-25).

TERZO SET

Cuneo che mostra segni di reazione in avvio: 5-4. Padroni di casa che restano agganciati con i denti, mentre Diaz è inarrestabile da tutte le posizioni (7-7). Break ospite, con decisioni al limite prese con l’ausilio del videocheck: ace di Fiore per il 7-11. Strada in salita, ma Cuneo prova a non perdere contatto: il muro di Pistolesi consegna il -2 (13-15). Parodi e Diaz ricacciano indietro gli avversari: 13-17 e time out Serniotti. Di Martino con un primo tempo vincente ed un muro proietta Taranto sul +5 (14-19). Sul 16-20 dentro Cominetti per il turno di battuta, finita a rete (17-20). Sul 18-22 spazio a Gironi e Cottarelli per Parodi e Coscione che rientrano sul 19-23. Cinque set ball dopo la battuta a rete di Tiozzo (19-24): chiude Di Martino, 19-25 e 1-2.

QUARTO SET

Wagner prova a dare la scossa: ace per il 3-3. Prima fase del set molto equilibrata con Cuneo che spinge per restare in partita: Galaverna a segno per il 9-9. Momento chiave della gara con i padroni di casa che lottano e Taranto che risponde: Diaz buca il muro avversario, Parodi punisce al servizio (13-15). Break cuneese, c’è ancora partita: muro pesante di Bonola per il 16-15 e time out chiesto da Di Pinto. Con grande esperienza Taranto ribalta il punteggio: Fiore incrocia per il 17-20, time out cuneese. Due errori consecutivi lanciano la Prisma sul 17-22 e verso il 2-0 nella serie. Di Martino regala 6 match ball ai suoi: di Parodi il punto esclamativo, 18-25 e 1-3.