Volley A2/F: domani l’ultima giornata della Pool Promozione, aspettando i recuperi

0
340

Si giocherà interamente domenica 25 aprile la 10^ e ultima giornata della Pool Promozione. Le cinque partite in programma non chiuderanno però la seconda fase, visto che nei 10 giorni successivi si disputeranno numerosi recuperi che definiranno la classifica e promuoveranno direttamente in A1 la formazione che saprà occupare la prima posizione e qualificheranno ai Play Off le squadre dalla 2^ all’8^ posizione (più Ravenna, in qualità di vincitrice della Pool Salvezza).

L’Acqua&Sapone Roma Volley Club cercherà di sfruttare il fattore casalingo nell’impegno con la CBF Balducci HR Macerata. Ancora tre gare per le capitoline di Luca Cristofani e quella di domenica sarà l’unica al PalaFonte. Giallorosse attualmente a +3 sulla LPM BAM Mondovì. “Quella di domenica è una sfida importante – sottolinea Alessia Arciprete, schiacciatrice di Roma -. Macerata ha dimostrato di essere un’ottima squadra, con un buon muro difesa e alcune individualità di livello. Sarà sicuramente una partita in cui ci sarà da lottare dall’inizio alla fine. Noi da parte nostra dobbiamo restare lucide ed esprimere un gioco incisivo partendo forti dal servizio e risolute nei momenti decisivi. Potrebbe essere l’ultima gara in casa: l’emozione sarà tanta e dobbiamo goderci il bel momento che stiamo vivendo. Ancora una volta, giocheremo senza il calore del nostro intero pubblico, ma sono sicura che i nostri sostenitori faranno il tifo per noi come sempre da casa”.

Le marchigiane di Luca Paniconi, che si sono inerpicate fino al terzo posto in classifica, hanno già battuto l’Acqua&Sapone nella sfida di andata e nei quarti di Coppa Italia: “È una Pool di altissimo livello – dichiara coach Paniconi –. Se non si gioca al massimo è facile perdere punti e posizioni perché ad ogni gara ci sono avversari che possono proporre prestazioni eccellenti in grado di sovrastare anche le prime della classe. Sicuramente questo è positivo, sai di non poter mai allentare nulla però abbiamo dimostrato di avere la giusta mentalità per stare in questo contesto. Sarà sicuramente un match difficile, per loro diventerà importantissimo se vogliono ribadire il primato nella Pool. Ovviamente allo stesso modo per noi è una gara fondamentale per consolidare almeno il quarto posto”.

La LPM BAM Mondovì inseguirà la vittoria al PalaManera contro il Volley Soverato. Reduce da due vittorie consecutive contro Pinerolo in trasferta e Marsala al Pala Scoppa, le calabresi sono proiettate verso una settimana importante, che proporrà, dopo la trasferta in Piemonte, quella di mercoledì 28 a Sassuolo. Con quaranta punti all’attivo, le ragazze di coach Napolitano cercheranno di raggiungere l’accesso ai Play Off Promozione. Contro la squadra di Davide Delmati, Soverato disputerá la sua terza gara contro le pumine dopo il match di Coppa Italia e la gara di andata della Pool Promozione disputata in Calabria. Entrambi i match sono stati vinti dalle monregalesi.

Si ritrovano dopo pochi giorni Eurospin Ford Sara Pinerolo e Megabox Vallefoglia, che mercoledì si sono affrontate nelle Marche in una gara densa di emozioni, conquistata dalle tigri di Fabio Bonafede al tie-break. Entrambe le squadre hanno già messo in cassaforte l’accesso ai Play Off.

“Cercheremo di fare meglio, soprattutto di giocarci tutta la partita dall’inizio alla fine – spiega coach Marchiaro -. Dovremo limitare il loro cambio palla osando di più e opponendo un sistema di battuta, muro e difesa di livello ancora superiore. Davvero un peccato che i nostri tifosi non possano godere dal vivo di queste partite”. “Il livello delle avversarie che incontriamo giorno dopo giorno si sta alzando moltissimo, siamo in un vero e proprio tour de force in vista del finale di stagione – sottolinea Alice Pamio, martello della Megabox e MVP della gara di mercoledì -. Domenica ritroveremo Pinerolo sul loro campo: non sarà facile, ma noi guardiamo avanti con fiducia una partita alla volta”.

Un altro ‘replay’ di una gara appena disputata sarà il duello tra Green Warriors Sassuolo e Omag San Giovanni in Marignano. Mercoledì le neroverdi di Enrico Barbolini si sono imposte in Romagna in maniera netta, tornando in quota per l’accesso ai Play Off. Le zie di Stefano Saja, che hanno ancora cinque partite da disputare, hanno bisogno di punti per rientrare in corsa.

“Domenica affrontiamo di nuovo San Giovanni ma credo che ci aspetterà una partita diversa da quella dell’andata – ammonisce Karola Dhimitriadhi, capitano della Green Warriors -: mercoledì noi ci siamo imposte in maniera netta ma loro hanno fatto molti errori e ci hanno concesso qualcosa in più di quello che come squadra normalmente concedono alle avversarie. Se sono arrivate fin qui, è perché sono una buona squadra, capace di esprimere una buona pallavolo: per cui mi immagino una partita molto combattuta, anche perché ad oggi non ci sono ancora certezze per chi riuscirà a conquistare l’ottavo posto e quindi l’accesso ai play off. Sicuramente sia noi che le nostre avversarie siamo alla ricerca di punti per finire la Pool nel miglior modo possibile: a noi per continuare a sognare servirebbe una vittoria e quindi faremo di tutto per replicare il risultato di mercoledì”.

Potenzialmente decisiva per occupare una delle posizioni utili per accedere ai Play Off è anche la partita tra Sigel Marsala e Cuore Di Mamma Cutrofiano. Le lilybetane sono seste con 43 punti, le salentine appena dietro a quota 42. Al PalaBellina giungerà una formazione in fiducia, che proprio contro le siciliane dieci giorni fa hanno ottenuto l’unica vittoria fin qui nella seconda fase.

“Avendo la possibilità di giocare in casa, dobbiamo fare quanto è nelle nostre possibilità per portare a casa la vittoria – afferma Maurizio Negro, assistente allenatore nonché preparatore atletico della Sigel -. Lo schieramento di Cutrofiano non dovrebbe scostarsi di molto da quello dell’andata con M’bra o in alternativa Castaneda Simon nel 6+1 di partenza. Da quanto visto all’andata le avversarie hanno dimostrato di essere una buona squadra e sta a noi domenica essere e rimanere concentrate. Abbiamo una stima di quanto possa essere fondamentale il match, poiché una vittoria qui ci spalancherebbe di diritto la partecipazione matematica ai Play Off”.

SERIE A2 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 10^ GIORNATA
POOL PROMOZIONE
Domenica 25 aprile, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Acqua&Sapone Roma Volley Club – CBF Balducci HR Macerata ARBITRI: Dell’Orso-Capolongo
LPM BAM Mondovì – Volley Soverato ARBITRI: Marconi-Fontini
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Megabox Vallefoglia ARBITRI: Clemente-Scotti
Sigel Marsala – Cuore Di Mamma Cutrofiano ARBITRI: Giorgianni-Guarneri
Green Warriors Sassuolo – Omag S.G. Marignano ARBITRI: Licchelli-Traversa

CLASSIFICA POOL PROMOZIONE
Acqua & Sapone Roma Volley Club 59 (3); Lpm Bam Mondovì 56 (3); CBF Balducci HR Macerata 52 (2); Megabox Vallefoglia 52 (3); Eurospin Ford Sara Pinerolo 47 (2); Sigel Marsala 43 (3); Cuore Di Mamma Cutrofiano 42 (2); Volley Soverato 40 (2); Green Warriors Sassuolo 40 (3); Omag San Giovanni in Marignano 34 (5).
(tra parentesi le partite ancora da disputare)