Fenomeno Maionchi dalla tv a Tiktok restando sé stessa

La produttrice musicale che compie 80 anni spopola con Fedez e sul social dei giovanissimi

0
271

Pochi dettagli iden­tificativi: per anni è stata protagonista dietro le quinte del mondo discografico e poi ha conosciuto un vero e proprio exploit televisivo grazie soprattutto al ruolo di giudice in “X-Factor”. Ora è tor­nata, come si dice, prepotentemente in auge, ancora come giudice nel programma di culto in streaming su Amazon Prime, ovvero “Lol-Chi ride è fuori”.

E a tutto questo dobbiamo aggiungere la challenge #MaraReacts che le sta regalando consensi anche su TikTok, dove valuta con i suoi commenti i contenuti dei creativi più talentuosi.
Chi è? Mara Maionchi, una signora che compie 80 anni proprio oggi (giovedì 22) e che resta straordinariamente al passo con i tempi.

Il successo su TikTok, il social più frequentato dai giovanissimi, è sorprendente e al tempo stesso molto significativo. Ci dice in realtà che nel panorama digitale l’età non è un limite, se si ha la vivacità necessaria per governare ogni canale me­diatico. I 26 video postati sul profilo di Mara Ma­ionchi hanno superato i due milioni e mezzo di visualizzazioni e, comunque lo si voglia giudicare, il risultato è davvero eclatante. Certo, merito anche dello staff che ne cura l’attività: ha due figlie, Giulia e Camilla, che si dedicano a tempo pieno alle pubbliche relazioni e alla gestione di ogni aspetto organizzativo. Ma l’approccio spontaneo, fuori dagli schemi e irriverente di Mara rappresenta il tocco vincente.

Del resto, il personaggio in questione ha costruito le sue fortune su un linguaggio talmente senza filtri da risultare al limite della censura televisiva. Le sue esclamazioni colorite, accentuate dalla cadenza emiliana, hanno un impatto molto forte e caratterizzante che la rendono subito identificabile, unica nel suo genere. Mara Maionchi è autentica, potrebbe essere definita una “self made woman” se si considerano i debutti lavorativi, dopo aver interrotto gli studi, prima in un’azienda di antiparassitari per l’agricoltura e poi in una ditta di sistemi antincendio. La svolta arriva quando è assunta come segretaria nell’ufficio stampa di una casa discografica milanese di cui poi sarà responsabile della promozione. In breve tempo conosce gli artisti più affermati, da Ornella Vanoni a Lucio Battisti, ed entra così nel mondo della produzione musicale. Sarà però “X-Factor” a regalarle la popolarità che da allora non ha più perso. È passata dalla televisione al cinema, con l’apparizione in “La banda dei Babbi Natale” con Aldo, Giovanni e Giacomo, oltre a quella nello spot della Telecom dove interpreta il ruolo della madre di Nicola Savino.

Una crescita continua, ribadita dalla presenza al fianco di Fedez nell’evento televisivo che ha rilanciato il potere della comicità con un format che ha ricordato fortunate trasmissioni co­me “Non Stop”, “Drive In” e “Indietro Tutta” e che ha assunto un valore particolare in epoca di pandemia e crisi. Del suo partner, il rapper milanese che fa coppia e audience con la regina delle influencer, Ferragni, Mara ha detto che «è un signore, sa emozionarsi e questo mi piace molto». Ma l’ultimo successo, via social, è anche quello più clamoroso. E pensare che «Fedez è un ragazzo pieno di inventiva», ha detto la Maionchi, «mentre io sono l’opposto, sono vecchia. So soltanto usare il cellulare per telefonare». Ma TikTok ha dimostrato che la differenza, come sempre, la fa il talento. Quello, non invecchia mai.