Volley Playoff A2/M – Bam S. Bernardo Cuneo scaccia i fantasmi e vola in semifinale con un netto 3-0

La squadra di Serniotti domina Reggio Emilia nella decisiva gara 3: ora si troverà di fronte Taranto

0
426

Dopo la clamorosa rimonta subita a Reggio Emilia pochi giorni fa, la Bam Acqua S. Bernardo Cuneo scaccia i fantasmi con un match perfetto che vale la semifinale dei playoff. Nella decisiva gara 3 la squadra di Serniotti non ha sbagliato niente, dominando la partita dall’inizio alla fine. Padroni di casa superiori in tutti i fondamentali: ottima la ricezione, efficaci gli attaccanti ben innescati da Pistolesi, devastante il muro, che ha portato in dote ai cuneesi davvero moltissimi punti. Su tutti, da sottolineare la prova di Paolo Bonola, premiato come mvp dell’incontro. Ed ora sotto con la lunga serie di semifinale, che si gioca alla meglio dei 5 set: si comincia già mercoledì in trasferta. Davanti c’è una corazzata come Taranto, ma questi playoff stanno dimostrando che nulla è scontato, vedi Brescia capace di eliminare Bergamo dominatrice della regular season.

 

SESTETTO CUNEO

Pistolesi in regia, Wagner opposto; al centro Bonola e Sighinolfi, gli schiacciatori sono Tiozzo e Preti, libero Catania.

SESTETTO REGGIO EMILIA

Pinelli in regia, opposto Bellei; al centro Scopelliti e Mattei, schiacciatori Maiocchi e Ippolito, libero Morgese.

 

PRIMO SET

Parte bene Reggio Emilia, subito avanti 0-2. Preti firma i primi due punti per Cuneo (2-2). Ancora Preti risponde agli ospiti per la nuova parità (3-3). L’errore di Maiocchi regala il primo vantaggio ai cuneesi (4-3). Ace di Pistolesi, poi arrivano due punti di Wagner che permettono alla Bam S. Sernardo di provare a scappare. Sul 9-5 il coach ospite Mastrangelo chiama il primo time out dell’incontro. Cuneo continua a martellare: Tiozzo e Wagner portano i padroni di casa sul +6 (11-5). Reggio Emilia interrompe il parziale negativo con il neoentrato Rustic, poi si avvicina ancora con il muro di Scopelliti (12-8). Cuneo riprende a correre con Tiozzo e Preti e sul 14-8 arriva il nuovo time out di Mastrangelo. Padroni di casa incisivi a muro: Preti, Wagner e Bonola fanno volare i cuneesi sul 19-10. Bam Acqua S. Bernardo sul +11 grazie a Preti e Wagner (21-10). Con l’attacco di Tiozzo i cuneesi si costruiscono dieci set ball; Reggio Emilia ne annulla due, ma l’errore in battuta di Pinelli vale il 25-16.

SECONDO SET

Wagner scatenato in avvio di set, Cuneo prova subito a scappare (4-1). La squadra di Serniotti non si ferma, il gran muro di Pistolesi vale il 7-3, con Mastrangelo che chiama il time out. Reazione Reggio Emilia, che si rifà sotto (11-10). Sighinolfi interrompe il mini-parziale negativo (12-10), poi il monster block di Wagner vale il nuovo +3 (13-10). Muro di Bonola, Cuneo riprende a correre: 15-11. Ancora Bonola per il 16-11. Reggio Emilia rosicchia un paio di punti: sul 16-13 Serniotti ferma il gioco per la prima volta nel match. Magia di Preti che dopo essersi arrangiato in ricezione con un colpo di testa mette a terra la palla del 17-13. Con Bonola in battuta Cuneo allunga ancora (20-14). Sighinolfi firma il 22-15, l’attacco di Wagner vale otto set ball per i padroni di casa, che chiudono al quarto tentativo grazie all’errore degli ospiti: 25-19.

TERZO SET

Tanto equilibrio in avvio, si procede punto a punto. Break Cuneo che si porta sul +2 approfittando di un pasticcio degli ospiti (9-7). Bellei tiene a contatto Reggio Emilia (9-8). L’ace di Ippolito vale la nuova parità (9-9). Preti chiude un lungo scambio con l’attacco dell’11-9 e Mastrangelo chiama il primo time out del set. Muro di Bonola, poi si scatena Preti con due ace consecutivi: Cuneo scappa sul +5 (15-10) e il tecnico ospite ferma ancora il gioco. Errore di Bellei, la squadra di Serniotti allunga ancora (17-11). I cuneesi gestiscono bene il vantaggio (20-15). Bonola firma il 21-15, Reggio Emilia prova a rientrare rosicchiando 3 punti consecutivi (21-18) e Serniotti ferma il gioco per il time out. Wagner rimette le cose a posto con l’attacco del 22-18. L’errore in battuta di Suraci vale il 23-19. Cuneo si costruisce 5 match point: il primo lo annulla Maiocchi, ma sul secondo Wagner non trema e regala la semifinale alla squadra di Serniotti: 25-20.

BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO – CONAD REGGIO EMILIA 3-0 (25-16, 25-19, 25-20)

BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO: Tiozzo 7, Bonola 10, Pistolesi 3, Wagner 17, Catania (L), Preti 11, Sighinolfi 5. Ne: Gonzi, Rainero, Bisotto, Galaverna, Codarin, D’Amato, Chiapello. Allenatore: Serniotti.

CONAD REGGIO EMILIA: Pinelli 1, Bellei 13, Loglisci 1, Sesto 2, Scopelliti 4, Maiocchi 9, Mattei 7, Ristic 1, Ippolito 6, Morgese (L), Suraci. Ne: Catellani, Cagni (L2). Allenatore: Mastrangelo.