L’Assessore Protopapa in visita a Revello per toccare con mano i danni del gelo (FOTO)

0
522

E’ iniziato nel primo pomeriggio di oggi, martedì 13 aprile, il giro dell’assessore regionale all’agricoltura, Marco Protopapa, per constatare con mano, ed esprimere la vicinanza della regione al mondo agricolo colpito dal gelo.

E’ stata una gelata senza precedenti – dichiara Beppe, titolare della Ribotta Group di Revellonon si poteva prevedere e non c’è stato verso di bloccare i danni in alcun modo“. Un mondo messo a terra, nel vero senso della parola, dagli eventi atmosferici avversi.

E’ questo quello che è accaduto la scorsa settimana. La colonnina del mercurio è scesa sotto i meno cinque gradi, andando a danneggiare anche le coltivazioni più forti, come ad esempio quelle dei mirtilli. L’assessore Protopapa, ben disposto al confronto, ha espresso la volontà di incentivare l’assicurazione in agricoltura. “Bisognerebbe – asserisce Protopapa– in cambio di un contributo sul premio sgravando sull’assicurazione, che tutti fossero assicurati. Se l’ Europa ci darà ulteriori risorse, potremmo ragionare nell’ attuare una linea di azione, che incorpori anche queste problematiche”.

Il problema è che nonostante l’assicurazione attiva, riferiscono gli agricoltori, togliendo le varie spese, l’assicurazione copre praticamente solo al 50%.