“Dobbiamo dirlo con forza: i vaccini sono tutti uguali, sicuri ed efficaci”

Lo ha affermato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio corso della visita al nuovo centro vaccinale allestito al mercato coperto di Trino (Vercelli)

0
399
Il Presidente Cirio in visita al centro vaccinale di Trino (Foto Regione Piemonte)

Nel corso della visita al nuovo centro vaccinale allestito al mercato coperto di Trino (Vercelli), il presidente Alberto Cirio ha chiarito che “i vaccini sono tutti uguali, sicuri e efficaci.  Lo ha detto Ema, e dobbiamo dirlo con forza e chiarezza a tutti. Quello che ieri il Governo italiano e l’Aifa hanno voluto comunicare è che ci sono evidentemente delle preferenze: come per gli over80 e gli estremamente vulnerabili è preferibile utilizzare i Pfizer e Moderna, cosa che in Piemonte facciamo regolarmente, invece AstraZeneca, alla luce di tutti i dati e delle valutazioni che l’Ema ha fatto anche sui dati sul Regno Unito, si consiglia di utilizzarlo su chi ha più di 60 anni. Chi ha ricevuto AstraZeneca ed ha meno di 55 anni verrà richiamato con AstraZeneca. Su questo l’Istituto superiore di Sanità è stato molto chiaro: non ci sono rischi che ci hanno comunicato”.

“Noi dobbiamo trasmettere fiducia e sicurezza – ha concluso Cirio – e ricordare che queste sono delle preferenze di utilizzo basate su dati scientifici e medici, ma di vaccini sicuri: Pfizer, Moderna e AstraZeneca sono farmaci il cui beneficio è di gran lunga superiore al margine di rischio che tutti i medicinali possono avere”.