Volley B2/F: L’Alba Volley cede in 4 set a Carcare

0
507

Si è conclusa per 3-1 lo scontro con Acqua Calizzano nel palazzetto di Carcare questo Sabato.

Un match dall’andamento incerto, che ha visto le langarole in lieve affanno nel primo set, dove un distacco costante e crescente di qualche punto si è mantenuto dall’inizio alla fine con 25-18. Maggiore equilibrio nel secondo set con qualche cambio nella formazione, che dopo il 14 pari si è portato ancora a favore delle savonesi per via di qualche fatale distrazione biancoblu, terminando 25-21. Terzo set positivo da subito per Alba e confusionario per Carcare, con un paio di break da 5 punti che hanno determinato la conclusione 15-25. Molti errori infine nel quarto set, dove le albesi non riescono al trovare l’ occasione per ribaltare il match, cedendo terreno da subito e chiudendo set e match 25-16.

FORMAZIONE L’ ALBA VOLLEY: Venco e Putzulu al palleggio, opposta prima Dal Maso poi Barbero, al centro Sciolla con Barbero e Dal Maso, schiacciatrici Cortelazzo e Vigolungo, Castellano con diversi ingressi in battuta, libero Morra.

FORMAZIONE ACQUA CALIZZANO: Zunino in regia opposta a Cerrato, schiacciatrici Raviolo e Cafagno con contributo di Filippini, in mezzo Giordani e Masi, libero Moraglio.

PRIMO SET:

Parte con un break da 3 punti Acqua Calizzano che, dopo un errore, prosegue fino a 5-1. Poi è il turno di Alba, che grazie a Dal Maso in attacco, Barbero in battuta ed un errore, recupera fino 5-4. Poi Raviolo va a segno, e ancora Dal Maso, e dunque doppia distrazione per Alba seguita da Giordani in pallonetto sul 9-5. Scambio di errori tra le formazioni, e Vigolungo segna in pipe; da qui un break di 5 punti per le savonesi fatto di errori e murate per Alba. Entra Putzulu al palleggio su Venco sul 14-7, ma sarà Cortelazzo a spezzare il break con un mani out.

Ancora errori per Alba in ricezione e battuta, poi Dal Maso chiude e si riprende con scambio di errori fino al 18-13, quando coach Salomoni chiama Time out. Sarà Masi a segnare rientrate in campo, poi Dal Maso risponde e si cambia con Castellano che va al servizio e fa ACE; ancora Masi con mani out, poi errore al servizio per Carcare, e Cerrato con mani put sul 21-16. Scambio di errori al servizio, attacco out per Cerrato sul 22-18, poi Giordani in fast e Zunino di seconda intezione arrivano a 24: non passa attraverso il muro l’attacco di Cortelazzo, ed il set si chiude 25-18.

SECONDO SET:

Inizia con un fallo al palleggio per Alba, ma subito Dal Maso, ora centrale e non più opposta, segna in fast. Doppietta per Raviolo, ma Cortelazzo risponde con mani out e poi doppietta di Barbero (4-3). Cerrato raccimola altri due punti intervallata da errore in battuta, poi Alba guadagna punti grazie a Vigolungo e qualche errore savonese, così coach Battistelli chiama time out sul 6-9. Cerrato e Giordani rispodono alla chiamata, ma un errore  al servizio e un ACE di Vigolungo tengono Alba in vantaggio. Poi Cafagno segna con mani e in, errore per Alba e poi Dal Maso in fast sul 10-12.

Tre errori per le biancoblu portano Carcare in vantaggio, ma Cortelazzo argina con un mani out, poi ancora una murata ed un errore per Alba; ACE di Zunino e Salomoni chima time out sul 16-14. Entra Alessandria dopo una lunga assenza, ma non trova il campo in attacco; Zunino regala un servizio out e Vigolungo segna di prima. Cerrato e Giordani chiudono, poi errore al servizio per Carcare; altri 3 punti in attacco per le savonesi le portano 21-18. Dal Maso riesce a prendere un punto, poi Cafagno prima a segno e poi sbaglia il servizio; raviolo segna il 23esimo punto, mentre Alba è a 20. Errore al servizio per Giordani, ma è di nuovo il muro delle biancorosse a chiudere il set nelle ultime due azioni per 25-21.

TERZO SET:

Partenza positiva per Alba, che mura Raviolo; la risposta è un mani out, poi un invasione per Carcare e una palla di seconda di Zunino sul 2-2. Break super positivo per Alba da 5 punti tra muro e attacco, time out di Battistelli,e un’ invasione sul 3-7. Errori al servizio per Carcare e un paio di mani out, poi è il turno di Cortelazzo con mani out, e a seguire doppietta di Raviolo. Scambio di muri, ancora Cortelazzo segna con pallonetto e Raviolo le risponde (10-12).

Altro break per le langarole, da 6 punti con Castellano in battuta su Sciolla: tra attachi di Vigolungo ed errori avversari è Alba a guidare il set, nonostante il secondo time out di coach Battistelli. Arriva un muro da Carcare, e subito Dal Maso segna in primo tempo; ancora Cortelazzo in pipe e Vigolungo al segno, poi è il turno di Cerrato sul 13-21. Vigolungo segna ancora con mani e in, poi muro di Dal Maso su ricezione imprecisa, va al servizio e non passa, si aggiunge una fast di Giordani, ma con l’errore al servizio di Cafagno Alba chiude il set 15-25.

QUARTO SET:

Barbero segna in diagonale il primo punto, ma segue un break da 5 punti a sfavore delle langarole fatto di errori e distrazioni fatali, nonostante il time out di Salomoni sul 5-1. Carcare regala in battuta, ma poi guadagna altri 3 punti grazie a Raviolo e un altro errore. Putzulu entra su Venco e Petroi su Cortelazzo, e Zunino sbaglia il servizio sul 9-3. Errore di Petroi e subito fast di Dal Maso, che sbaglia anch’essa il servizio. Cerrato segna con mani in, errore per Cafagno e Barbero chiude la diagonale; invasione per Alba e Cortelazzo rientra in campo sul 13-6.

Dopo una murata, coach Salomoni chiama time out. Fast di Giordani a cui risponde Sciolla in primo tempo, e poi una gran diagonale stretta di Vigolungo. Errore per Carcare e ancora fast di Giordani; errore questa volta per Alba ed ACE di Giordani, poi Dal Maso segna sul 19-10. Errore in attacco per Alba, e subito una murata a Cerrato, poi scambio di errori al servizio. Dal Maso segna un ACE sul 21-13, ma poi sbaglia il servizio. Cortelazzo in pallonetto sul 14 e Cerrato sul 23. Primo tempo di Giordani sul 24, arginata da Berbero in diagonale, ma ancora Giordani con mani out chiude il set ed il match 25-16.

BV