Sommariva Perno: MondoGiovani diventa Centro Vaccinale dopo Pasqua

0
1112

MondoGiovani, dopo Pasqua, diventa “Centro vaccinale della popolazione”. E’ un grande regalo che l’Amministrazione comunale, in stretta collaborazione con i vertici e gli operatori della sanità territoriale, fa a tutti i sommarivesi, che potranno vaccinarsi, sempre dopo essersi prenotati sul portale unico e secondo i tempi stabiliti dalle autorità sanitarie, senza doversi spostare dal paese.

Il progetto, approvato dai vertici dell’ASLCN2, vedrà il coinvolgimento dei Comuni di Baldissero d’Alba, Corneliano, Monticello, Montaldo Roero, Piobesi. Sommariva Perno sarà Comune capofila in quanto promotore dell’iniziativa.
Si partirà con due postazioni vaccinali, ma con la possibilità di arrivare a quattro, in base alla disponibilità futura di vaccini. Sempre inizialmente, sono previsti 2 o 3 giorni per le vaccinazioni, con almeno un giorno nel week end.

Come sarà strutturato il servizio? Cinque sono i medici di base, che hanno dato la loro disponibilità. Saranno coordinati dal dott. Luciano Bertolusso, mentre il dott. Bruno Frea, coordinerà altri sette medici volontari e, al momento, sette infermieri (alcuni in pensione, altri dipendenti autorizzati dall’ASLCN2 e due della Residenza L’Annunziata): tutti insieme costituiranno un gruppo piuttosto consistente di professionisti che potrà garantire alti numeri di vaccinazioni. La signora Eliana Borravicchio, direttrice della Residenza

L’Annunziata, sarà responsabile di tutta la logistica e della programmazione.
Accanto a questo nutrito gruppo di persone professionalmente competenti, agiranno poi oltre 20 volontari (molti i giovani!), coordinati dall’assessore Maria Ascheri, i quali si sono dati disponibili per la gestione amministrativa dei dati, per le informazioni, l’accoglienza presso i vari gazebo disposti sul piazzale di MondoGiovani e l’accompagnamento degli utenti nelle varie postazioni adibite alla vaccinazione o a posto di attesa.

Come si vede, uno sforzo grande, che però, se tutto andrà per il meglio, consentirà a migliaia di persone di uscire presto dal tunnel per rivedere, dopo 14 mesi, finalmente la luce. E sarà, come dice il sindaco Walter Cornero “un altro modo per fare, ancora una volta, la storia a Sommariva Perno”.

Paolo Destefanis